Roberto  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Reggio Calabria

Disturbo ossessivo compulsivo

Buonasera, vi volevo chiedere un consiglio medico per un disturbo ossessivo compulsivo, mio fratello da 5 anni porta sempre delle pietre a casa all'inizio solo la sera ma da 2 anni anche la mattina senza un motivo, o cercato in tutti i modi di farmi spiegare qual'era il motivo ma non mi ha mai risposto e ultimamente sta iniziando a fare altre cose strane, si lava spesso le mani e si mette i vestiti davanti al naso e alla bocca soprattutto quando ci sta il cane vicino, lho portato da uno psichiatra ma lui comunque non gli ha detto perché le porta il dottore pensa sia dovuto al disturbo ossessivo compulsivo e gli ha ordinato il lorazepan 6 gocce la mattina 6 gocce a pranzo e 12 la sera e il daparox 5 gocce la mattina e 5 a pranzo per un mese ma putroppo lui pensa che non ha niente e si rifiuta di fare la terapia ma peggiora e alla fine ho cercato di aiutarlo a modo mio, comunque a preso queste medicine ma non è migliorato e il dottore quando lho chiamato mi ha consigliato di continuare cosi ma non migliora e lui non vuole andare dallo psichiatra cosa mi consigliate di fare? Lui non si rende conto che è ossessionato da queste cose e se continua cosi andrà solo a peggiorare. Non so se la terapia è giusta, e non so se dovrei cambiare psichiatra quindi chiedo a voi se mi potete dare dei consigli grazie aspetto al più presto vostre notizie

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 24/05/2022 - 21:10

Buonasera Roberto,
Se suo fratello si rifiuta di andare in terapia, le sconsiglio di insistere, quanto piuttosto può richiedere una consulenza psichiatrica per lei stesso.
In questo modo potra' capire come comportarsi con suo fratello.
La soluzione più auspicabile in casi come il vostro è richiedere una consulenza psichiatrica/psicoterapeutica famigliare, in modo che lei Roberto non si senta sovraccaricato in questa situazione e ogni membro della famiglia dia il suo supporto affinché la situazione si risolva.
Non avendo altre info più specifiche sulla vostra situazione, non posso procedere oltre nell'analisi della sua domanda. Rimango a sua disposizione.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).