Luca  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Agrigento

Introspezione e gestione di emozioni somatiche

Buongiorno, scrivo qui dopo il mio terzo fallito tentativo di trovare un terapeuta.
Nel futuro intendo riprovare a trovare un percorso di terapia che mi possa aiutare, ma nel frattempo mi ritrovo da solo a dover gestire le mie emozioni. Mi chiedevo se esistessero degli esercizi o dei compiti giornalieri che mi possano aiutare nel mio percorso di introspezione. Inoltre quando provo delle forte emozioni tendo ad avere delle reazioni fisiche molto forti (tipo tirando pugni a oggetti duri) e vorrei sapere se esiste un'altro modo per buttare fuori quello che sento dentro.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento possiate darmi.

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Claudia Muccinelli Inserita il 21/06/2022 - 08:06

Sesto San Giovanni
|

Buongiorno Luca, comprendo la sua richiesta relativa alle possibili modalità per gestire alcune sue modalità "forti" di esternare le emozioni. E' obiettivamente difficile dare una risposta "generica" a questa sua domanda, in quanto le emozioni ed il modo di esprimerle sono strettamente collegati ad una serie di aspetti della persona, del suo carattere e delle sue credenze rispetto a se stesso ed al mondo. Posso ben immaginare che sia difficile, gestire da solo questo forte carico emotivo ... mi spiace sapere dei suoi falliti tentativi di trovare un terapeuta, ma mi auguro che in un prossimo futuro lei riesca a trovare uno specialista che possa aiutarla in questo percorso. Resto eventualmente a sua disposizione per eventuali chiarimenti, Le auguro intanto buona giornata, e buone cose. D.ssa Claudia Muccinelli

Dott.ssa Valentina Poma Inserita il 18/06/2022 - 15:49

Bergamo
|

Buongiorno Luca,
mi sento di dirle che forse ricominciare un percorso di terapia potrebbe essere utile per lei, in quanto è il contesto adeguato perchè possa ricevere delle indicazioni su come gestire e contenere questa emotività così esplosiva. Inoltre, sarebbe utile capire l'origine di questi suoi comportamenti impulsivi, in quanto eseguire solo comportamenti consigliati, le permette sì di gestire la situazione specifica, ma non di risolvere il problema alla base.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento,

buon pomeriggio

un caro saluto

Dott.ssa Valentina Poma