Psicoterapia e porto d’armi
Buongiorno.
Da circa un mese ho deciso di affrontare un percorso di psicoterapia di coppia, insieme alla mia compagna, presso lo studio PRIVATO di una psicoterapeuta. Al momento abbiamo sedute separate, ma a breve, secondo quanto detto dalla psicologa, dovremo effettuare delle sedute in coppia.
Il motivo che ha spinto me e la mia compagna ad affrontare questo percorso, è stata una crisi della nostra relazione dovuta ad una situazione di appiattimento generale, ma soprattutto alla mancanza quasi totale dei nostri rapporti sessuali; problematica che dura ormai da diversi mesi e che sta minando la nostra relazione. Abbiamo così deciso di recarci entrambi da una figura professionale specializzata in problematiche di questo tipo. Stiamo insieme da 12 anni.
Siccome io sono titolare di porto d’armi e detentore di armi, vorrei sapere se queste sedute possano, in futuro, avere un effetto negativo sul rinnovo del mio porto d’armi o peggio ancora causare il sequestro delle stesse. Inoltre io sono un militare in servizio effettivo, non voglio assolutamente che la mia linea gerarchica venga a conoscenza di questo mio percorso insieme alla mia compagna, per ovvi motivi di ripercussioni lavorative che potete facilmente immaginare.
La psicoterapeuta dalla quale andiamo, ci ha fatto firmare un foglio di consenso durante la prima seduta che io inizialmente non volevo firmare, perché volevo andare lì in totale anonimato senza lasciare tracce. Ma a detta sua era obbligatorio che io lo firmassi, dicendomi che se non lo facevo non poteva nemmeno ricevermi. In questo foglio di consenso dovevo inserire tutti i miei dati anagrafici.
La domanda che vorrei fare è la seguente: La psicologa deve rendere noto a qualcuno di questi fogli di consenso? Nel senso, deve informare le autorità, come ad esempio questura o prefettura, riguardo ai dati anagrafici dei pazienti che per svariati motivi si recano presso il suo studio? O vige sempre e comunque il segreto professionale?
In attesa di un vostro cortese riscontro, vi auguro una buona giornata