Federica  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Firenze

Amica assente nel momento del bisogno

Salve, ho una bimba di 1 anno e mezzo, una mia cara amica non è stata molto presente durante la gravidanza e direi quasi assente dopo la nascita della bimba. Adesso è lei incinta e mi tiene aggiornata sull’andamento della gravidanza. Il problema sono io, sono tanto arrabbiata con lei, vorrei fargli pagare la sua assenza, a volte comportandomi come lei, altre facendo l’esatto contrario, facendo la carina per farla sentire in colpa. Ma mi brucia dentro e questa ambivalenza non mi aiuta, vorrei capire perché mi comporto così e come scegliere una sola modalità ! Grazie !

Dott.ssa Roberta Altieri Inserita il 12/03/2019 - 18:18

Gentile Federica, a volte gli amici deludono ed è doloroso, specie se capita mentre stiamo attraversando un momento delicato come, ad esempio, la gravidanza o il puerperio.
Aveva mai fatto presente all'amica il suo bisogno di vicinanza? Ha fatto delle ipotesi sul motivo per cui si era allontanata da lei?
La sua rabbia è comprensibile, si aspetta un risarcimento danni, ma non è comportandosi in modo poco autentico (forzatamente buona o "cattiva") che risolverà la questione.
Ha ancora valore, ai suoi occhi, la vostra amicizia? Vede ancora questa persona nel suo futuro? Oltre al rancore, prova anche sentimenti positivi?
Se sì, potrebbe provare ad esprimerle i suoi sentimenti, in un momento in cui sente di avere la sufficiente tranquillità per farlo, e vedere cosa succede. A volte, dopo un confronto aperto, un rapporto può ripartire su basi nuove. Molti auguri.