Marco  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Milano

37 anni e ancora senza una ragazza

Buonasera a tutti e grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Mi presento almeno in parte: ho 37 anni, sono un dipendente presso una multinazionale che ha una discreta carriera lavorativa e ad oggi non ho mai avuto una ragazza, mai avuto un rapporto, mai dato un bacio ecc...Cosa che personalmente reputo di fondamentale importanza, fino all'età di 13 anni ho dormito con mia madre. Mi è capitato spesso di fare sogni di natura "incestuosa" su di lei, dove in realtà la donna oggetto del mio desiderio non era effettivamente lei, ma una donna che identificavo come tale, nel senso che di questa persona o non ricordavo il volto o ne avevo un ricordo sfocato. Quando mi capita di andare su siti pornografici per "masturbarmi" finisco sempre con il guardare video della tipologia di cui sopra accennavo nei sogni. In seguito quello che poi cerco di fare è cambiare genere e guardare altro, ma alla fine l'eccitazione vera e propria la raggiungo in primo luogo con con quei video lì. Sento di avere una forte attrazione sessuale verso donne molto più grandi di me.
Mi scuso se queste tematiche possono disturbare in modo particolare qualcuno, ma ad oggi non ho ancora trovato il coraggio di rivolgermi faccia a faccia con un professionista, nella speranza che da ciò possa ottenere degli input.
Grazie

Dott. Carlo Casati Inserita il 23/05/2020 - 12:45

Milano - Centro storico
|

Buonasera Marco,

Capisco l'imbarazzo che hai nell'affrontare il problema che senti , probabilmente, come causa di vergogna.
E' anche vero, però, che i problemi risolvibili o migliorabili comunque, in termini di sofferenza personale, come potrebbe benissimo essere il tuo caso, vanno affrontati perché lasciandoli "sedimentare" non migliorano da soli.
Il mio consiglio é quindi di rivolgerti ad un professionista con fiducia e coraggio.
Non posso scendere nel merito specifico, perché mancano le informazioni che solo in seduta si potrebbero chiarire.
Cari saluti,

Dr.Carlo Casati - Milano

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 19/05/2020 - 18:19

Buonasera Marco,
leggendo il suo messaggio, mi ha colpito un aspetto: non mi è chiara l'eventuale richiesta che lei vorrebbe rivolgere ad uno psicoterapeuta.
Ossia, non viene esplicitato il motivo per cui le vorrebbe richiedere una consulenza psicologica, e per questo, forse ancora "non ha trovato il coraggio di rivolgermi faccia a faccia con un professionista".
Quindi, se è motivato a farlo, le può essere utile porsi alcune domande finalizzate a chiararire la sua situazione:
1) Che obiettivo vorrebbe raggiungere nel corso di una psicoterapia?
2) Come mai, secondo lei, l'assenza di una donna è diventata una questione di cui occuparsi oggi? Cosa è successo in questa fase della sua vita che l'ha indotto ora a considerare l'idea di occuparsene? Come ha gestito ciò fin'ora? Cosa significa per lei non avere una donna? Cos'è per lei una donna e come si immagina una relazione sentimentale con una donna?
3) Cosa intende per "coraggio" nel rivolgersi ad un terapeuta, nel senso cosa si aspetta di dover affrontare nel setting terapeutico?
Come vede, ci sono diversi aspetti da analizzare e approfondire, a partire dai quali si può giungere ad una visione più ampia sulla sua struttura di personalità e quindi valutare cosa sia più opportuno fare per lei.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani (Roma).