Alessandra  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Piacenza

Mi ha lasciata di notte, cacciandomi di casa

Ho 24 anni, reduce da una storia con un uomo sposato di 13 anni più grande, per mio volere abbandonato nonostante l'amore che provassi. Ho incontrato un ragazzo nel periodo in cui sembravo essermi ripresa e ha finito per distruggermi. Nonostante dicesse di provare affetto, mi ha detto bugie, esposto la paura di aprirsi con qualcuno e la volontà di chiudere a causa del nostro allontanamento nei mesi estivi , durante i quali torneremo dalle nostre famiglie dopo la chiusura dell' università. Sono stata testarda e ho cercato un modo per continuare, nella speranza potesse cambiare idea. Dopo un periodo di silenzio e di allontanamento, l'ho ricercato e detto che senza lui non riuscivo a vivere piu le giornate serenamente.
Nel durante, ho ignorato tentativi di altre persone di avvicinarsi a me fino a quando, il mio ex sposato, non mi ha ricercata inaspettatamente una sera in cui ero con questo ragazzo (mex al quale ho risposto). Mi ha rubato il telefono, letto il messaggio di nascosto e cacciata di casa, umiliata, tirato i vestiti addosso e svegliata con urla. Mi ha lasciata in strada di notte, mentre piangevo, semplicemente perché per una volta ho avuto un momento di fragilità. Ho cercato di spiegargli che ero vulnerabile, che la storia con il mio ex mi aveva ferita e la sua indecisione mi portava a stare malissimo. Che nel mio cuore c era lui, di continuare, che non eravamo fidanzati e non poteva trattarmi da tale. Mi sono messa in ginocchio senza esito positivo e mi ritrovo a distanza di giorni a soffrire immensamente, senza una via di uscita. Non riesco a convincermi che faccia schifo e l'idea di perderlo mi ossessiona , sebbene lui mi abbia ridotta a brandelli. Puntualizzo che non eravamo fidanzati e ho sempre avuto la sensazione avesse qualcun altra . Vi prego, aiutatemi a trovare un modo per dimenticarlo, superare questo shock rispetto a ciò che è successo .

Dott.ssa Linda Bori Inserita il 19/05/2020 - 18:26

Roma - Monte Sacro, Conca d'Oro, Tufello, Settebag
|

Buonasera Alessandra,

Il tuo messaggio, seppur breve, riesce a raccogliere molti dettagli dolorosi nei quali si avverte molto vivo il tuo sgomento, soprattutto per la violenza dell'ultimo episodio.

Mi sembra ci siano molti momenti e particolari da elaborare, capisco la tua richiesta di aiuto.

La fine di una relazione è come un lutto, il lutto non è mai piacevole ma se poi avviene in modo inaspettato e rapido non ci permette nemmeno di elaborare quello che sta succedendo e il perché o di elaborare un "dopo".

Dici di sentirti sotto shock, lo immagino.
Penso che prima di tutto tu debba fermarti e raccoglierti, con questo intendo prenderti il tempo per stabilire nuovamente i tuoi obiettivi, le tue priorità, quello che desideri e vedere a che punto sei tu in questo momento. Occorre forse fare quindi un passo indietro, per capire davvero cosa vuoi ed eventualmente come lavorare per ottenerlo.

Senti che la tua ultima relazione ti ha ridotta a brandelli, hai tutto il diritto di rimetterti insieme. In questo modo forse riuscirai a capire perché non riesci a convincerti "che lui faccia schifo" o perché tu non voglia perderlo.

In mezzo a questa confusione, data da questi eventi così forti per te, immagino sia difficile ritrovarsi, infatti da una prte non lo vuoi perdere ma dall'altro chiedi un modo per dimenticarlo. E' difficile capire anche cosa si voglia dall'altra persona.

Per questo il mio consiglio è partire da te. Forse semplicemente da una lista.

Puoi concederti anche un aiuto esterno se lo desideri.

Un caro saluto

Dott.ssa Linda Bori