Gabriella  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Verona

Mi sto disintegrando dentro

Buona sera,vi scrivo perché credo di rasentare l 'orlo di un bellissimo esaurimento,dato che tutto ciò si sta realizzando attraverso inappetenza ansia e vomito continuo...la questione la riassumo così.due anni fa ho conosciuto un ragazzo con cui la "frequentazione" si è conclusa a marzo,è sempre stata una storia contorta ,ma c vedevamo spesso e si stava insieme in tutti sensi,ho conosciuto gl amici,dormivo da lui,facevo km x vederlo...il problema per cui non voleva fare un fidanzamento con me è perché io ho detto il numero di fidanzati che ho avuto dai 18 anni ai 32...ovvero 6 (persone con cui è implicito un rapporto d letto)mai avuto uomini occasionali...pertanto per lui tutto ciò è inaccettabile,poco importa che io sia stata tradita da questi ragazzi o che qualcuno mi avesse picchiata...non importa se li amavo..importa che ci sono andata a letto(secondo il suo ragionamento sono tanti..potevo amarli senza andarci a letto)cmq mi ha detto che dato che ne ho avuti sei,ho l'innamoramento facile...e sa che sto male ma la sua risposta è.. :mi dimenticherai come hai fatto con gl altri e ce ne sara'un altro...mi sono permessa di definirla gelosia retroattiva...l anno scorso a febbraio è andato con un altra ,ma è tornato e io l ho ripreso convinta che avesse capito...invece no..recidivo.oggi m ha detto che è interessato a un'altra he verra valutata ovviamente in base al numero di uomini con cui è andata a letto (se sarà sincera chi lo sa).fatto sta che lui da uomo può aver avuto tante donne,ma è uomo quindi ci sta (suo ragionamento)
Io dai 18 ai 32 sei relazioni importanti (di cui sempre lasciata) sono una facile...una poco di buono,e non si è risparmiato offese che non sto qua a dire...Non c sono ragioni quando provo a farlo ragione mi chiede sempre se ho una macchina del tempo per cambiare il mio passato...
Come faccio?cosa potrei fare...nn lo merito un tale trattamento e ho capito che nella vita sono più fortunate queste persone..magari troverà la ragazza che ha avuto il numero di ex che lui tollera...max 4
Io sto male,lui sa ,ma dopo due anni non gli importa
Ragiona con la testa non con il cuore...ha apprezzato cosa ha fatto per lui...e me l ha detto chiaramente,ma chiaramente ha detto che sente un'altra donna e che devo mettermi l anima in pace...ma come posso fare? A maggior ragione che non riesco a colpevolizzarmi,cioe se gl avessi mentito e gl.avrei detto che ne avevo 3 ,magari staremmo insieme....è assurdo tutto cio'.
Sono io quella che ha sbagliato,che si è macchiata la reputazione e la dignità di donna? Non ho mai baciato neppure nessuno per sbaglio o per occasione,e di ragazzi che mi corteggiano ne ho e ne avevo....mi ha sempre detto preferisco morire pazzo che pensare che altri uomini ti hanno toccata....
Davvero non so cosa fare..so solo che mi sto disintegrando dentro...

Dott. Giancarlo Di Fiore Inserita il 08/06/2020 - 10:33

Buongiorno GA. Mi sembra che le posizioni di questo ragazzo siano del tutto inaccettabili e i suoi giudizi motivati da problematiche che a quanto pare non è in grado di vedere. Lei non ha fatto nulla di male o di sbagliato. E' sicura di voler continuare a sottoporsi a questa tortura?

Dott.ssa Eleonora Alecci Inserita il 06/06/2020 - 11:47

Gentile GA,
mi spiace per ciò che sta passando, capisco quanto lei stia soffrendo e avverto la sua confusione. Lei descrive una situazione in cui è innamorata di un uomo che l’ha giudicata in quanto tipo “facile” - giudizio che lei trova ingiusto, e della cui ingiustizia chiede conferma anche a noi, qui. Lei dunque è innamorata di un uomo che l’ha svalutata e ferita. Mi ha molto colpito l’incipit della sua domanda: “vi scrivo perché credo di rasentare l'orlo di un bellissimo esaurimento”. Trovo curioso il significato ossimorico delle parole “bellissimo esaurimento”. Le faccio una domanda: secondo lei, questo gioco di parole in che rapporto è con la situazione che ci ha descritto?
Mi sembra che lei parli di un’emozione, l’ambivalenza, che è molto complessa e che spesso “parla” attraverso vissuti sofferenza e confusione. E’ una emozione che ci attraversa frequentemente (non è “perversa”, “malata” o connotabile negativamente, come qualsiasi altra emozione); tuttavia - anche solo per il dolore che provoca - necessita di essere capita. Mi chiedo come mai lei trovi “bellissimo” esaurirsi: la invito a pensare alla sua storia, ai suoi rapporti familiari, al suo contesto di lavoro e alla sua soddisfazione in questo momento della sua vita. Le auguro di trovare le risposte alle domande che cerca.
Un caro saluto.