Antonio  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Venezia

Relazione amorosa

Salve. È la prima a che ricorro a questo tipo di aiuto. Spiego brevemente la mia situazione. Sono un ragazzo di 26 e diversi mesi ho conosciuto una ragazza di 32 anni, la quale però ha una bambina di 9 anni. Siamo usciti tante volte insieme e nonostante delle piccole discussioni, passavamo bei momenti. Un giorno ho deciso di parlarne a casa di questa ragazza ma non di sua figlia, ma i miei genitori non accettano questa relazione. Ora ho messo in dubbio i miei sentimenti e non so cosa fare. Come posso capire se devo continuare questa relazione o no? Grazie

Dott.ssa Valeria Battelli Inserita il 18/06/2020 - 13:32

Torino
|

Salve Antonio, ho letto con interesse la sua domanda.
Ciò che mi viene da risponderle vista anche la sua giovane età è che molto spesso può accadere nella vita di andare incontro a delle difficoltà legate ad un processo di scelta. Vi sono molte variabili che si attivano nel processo decisionale e talvolta ci incagliamo nel momento in cui ci rendiamo conto di non sapere ciò che vogliamo veramente. Quindi nel suo caso specifico mi interrogherei soprattutto su quanto le pesano i condizionamenti esterni (dei genitori e non solo), quanto invece sente di essere consapevole delle proprie emozioni, dei propri gusti ed interessi, per poter arrivare a costruire un'immagine si sé solida e coerente che le permetta di ascoltare sicuramente un consiglio altrui ma al tempo stesso di discriminare ciò che vuole lei da ciò che desiderano gli altri.
Resto a disposizione per ogni informazione e chiarimento.
Un caro saluto!

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 18/06/2020 - 12:17

Lucca
|

Buongiorno Antonio, quello che le sta accadendo è comune a molte persone. I nostri genitori sono le prime figure con le quali ci confrontiamo e nelle quali ci rispecchiamo. Il loro parere è tanto importante per noi da portarci, in alcune situazioni, a dubitare di quello che pensiamo e proviamo. Questo accade sopratutto quando però dentro di noi, a volte inconsapevolmente, c'è un dubbio se quello che stiamo facendo è la cosa giusta (per noi o per le persone che ci stanno intorno). I suoi genitori hanno palesato un dubbio che probabilmente era già in lei. Sentirlo dire da loro l'ha mandato in confusione. Quello che può fare è provare a riflettere su quello che sente, al di là di ciò che è giusto e sbagliato e dei giudizi altrui. Provi ad ascoltarsi e cercare di scindere i pensieri della sua famiglia dai suoi. Non sarà facile, ma è fondamentale per prendere la strada giusta per lei e non cadere in una scelta per altri. Resto disponibile e le auguro una buona giornata. Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bennati