Giacomo  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Padova

Perché sono chiuso scontroso ed insicuro?

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi venti anni parecchio strano caratterialmente che è giunto al limite e vuole capire cosa non vada. Non è facile spiegare in poche righe ciò che succede ma ci provo. Quando mi relaziono con persone (specialmente ragazze) che mi interessano o che ritengo essere “sopra al mio livello”, mi chiudo, metto il muso, divento improvvisamente scontroso e quasi maleducato senza volerlo. Questo mi impedisce di fare nuove conoscenze al di fuori dei miei amici amiche stretti. Se può servire all’ età di 13 anni mi fu diagnosticata depressione infantile, andai dalla psichiatra ma non ricordo niente di quel periodo, ne per quanto tempo andai, ne cosa andavo a fare e se risolse qualcosa e sento dentro di me di soffrire ancora di depressione. Ritengo che il mio comportamento sia uno scudo, mi chiudo nel mio guscio involontariamente, tuttavia devo assolutamente riuscire ad uscirne altrimenti mi chiudo sempre di più... grazie per aver letto e grazie a chi risponderà.

Dott.ssa Alessandra Melli Inserita il 21/08/2020 - 09:44

Mestrino
|

Buongiorno Giacomo,
le modalità di approccio che descrive, unitamente ad uno storico di depressione, sono aspetti di un quadro che è certamente possibile approfondire col supporto di un professionista che si avvalga di colloqui clinici e di un accurato assessment psicodiagnostico (personalmente mi sono necessari quattro incontri , al fine di formulare un’ ipotesi diagnostica ed una proposta di trattamento).
Resto comunque a disposizione per chiarimenti in merito.

Cordialmente

dott.ssa Alessandra Melli

Dott.ssa Katarina Faggionato Inserita il 16/08/2020 - 18:28

Caro Giacomo,
hai riconosciuto la funzione protettiva del tuo comportamento che qualche volta metti in atto. Succede quando non ti senti all'altezza della persona che hai di fronte, non sei sicuro di te stesso e cerchi di mostrarti diverso. Ti comporti in modo da allontanare gli altri senza volerlo. Dentro di te vorresti agire diversamente, avere delle buone relazioni, solo non sai come fare. Di fronte a queste situazioni ti senti deluso, diventi triste. Credo succeda da un po' di tempo, visto che dici che sei giunto al limite. Per poter rispondere alla tua domanda bisognerebbe sapere di più di te. Capire come vivi, che altre relazioni hai, come ragioni, come è andata la tua vita fino a oggi, che esperienze hai vissuto. Sarebbe anche utile sapere perché sei stato depresso a 13 anni e come mai non ti ricordi alcun particolare. Forse ti sarebbe utile iniziare un percorso psicologico per comprendere l'origine di quello che oggi ti fa stare male e per trovare una via d'uscita, imparare a rapportarsi con le persone a cui ci tieni, riconoscendo prima il tuo valore personale.
Dott.ssa Katarina Faggionato