Chiara  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Verona

Perché ho intrapreso una relazione con questa persona?

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un parere su quanto mi sta accadendo.
L'anno scorso io e il mio ragazzo abbiamo avuto una crisi e ci siamo lasciati per qualche mese. In questo periodo ho intrapreso una storia con un collega più vecchio di me di 27 anni. Inizialmente ero molto presa da questa persona, ma nel giro di pochi mesi l'interesse da parte mia è svanito ed ho chiuso completamente la relazione. Dopo la chiusura della storia io ed il mio ex ragazzo siamo tornati a frequentarci , abbiamo chiarito le criticità che ci hanno portato alla rottura, gli ho raccontato di questa relazione e abbiamo deciso di tornare insieme. La storia ora va benissimo, siamo felici e affiatati più di prima.
Il problema vero sono io perché non riesco a superare il ricordo della relazione avuta con l'altra persona. Ogni volta che mi torna in mente provo quasi un senso di "ribrezzo" pensando ai momenti passati insieme e non mi riesco a capacitare di come io possa aver provato attrazione per questa persona. Mi vergogno di me stessa, vorrei scordare tutto quello che è successo, ma purtroppo non ci riesco. Un mese ho avuto anche una bella opportunità lavorativa e pensavo che cambiando lavoro e non vedendolo più le cose sarebbero cambiate, ma così non è stato.
Forse ciò che mi fa più male è il fatto di non capire come io possa aver deciso di intraprendere quella relazione, non trovo nessun motivo valido, questa persona ora la trovo per nulla attraente ai miei occhi.
Come posso risolvere?
Grazie mille

Dott.ssa Linda Bori Inserita il 06/11/2020 - 15:44

Roma - Monte Sacro, Conca d'Oro, Tufello, Settebag
|

Buon pomeriggio Chiara,

Si direbbe proprio che tu stia trovando davanti ad un impasse e tu non riesca a venirne fuori.

Hai bisogno di capire le motivazioni che ti hanno spinto a intraprendere questa relazione con questo collega, oggi non riesci a riconoscerti in questa scelta o in quella Chiara che può (forse) aver trovato attraente quest'uomo.

A questo si aggiunge un senso di vergogna che è una delle emozioni più persistenti e difficili da gestire.

Dimenticare? Impossibile, quando la nostra mente si impunta su qualcosa possiamo solo che darle retta. Il tentativo di non pensare a qualcosa non fa che rendere ancora più attivo quel pensiero.

Il mio consiglio è provare a rivivere quel periodo raccontandoti a qualcuno. Se non vuoi farlo con un'altra persona o un professionista, potresti scriverlo come fosse un racconto. Questo consiglio nasce dal fatto che pur elaborando cento volte lo stesso concetto nella nostra mente essendo comunque ancorato a noi, è difficile possano emergere nodi nuovi, da qui è utile il confronto con l'altro o il provare a raccontare come se si stesse parlando con un'altra persona che non ci conosce.

Una domanda interessante può essere anche, per cambiare punto di vista, più del "che cosa mi ha spinto a farlo" chiedersi "perché è così importante per me in questo momento?"

Accogli questo tuo bisogno, esploralo, esauriscilo e allora potresti riuscire non a scordare, magari non sarà nemmeno più necessario, ma ad accantonare questo pensiero.

Resto a disposizione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Linda Bori