Federica  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Ancona

C'è qualcosa in me che non va?

Salve, mi presento sono Federica una ragazza di 24 anni fidanzata da 7 mesi.
Con il mio lui parliamo di tutto e di più, non ci nascondiamo assolutamente nulla le cose vanno a gonfie vele ma...lui su Instagram cerca e segue ad alcune ragazze che non conosce.
È un tipo che ci tiene molto a me e mi dimostra tanto non solo a parole, e allora mi chiedo: perché dovrebbe cercare e seguire delle ragazze che non conosce?
Non gli faccio mancare nulla.
Questa cosa mi fa andare in una paranoia assurda...passo le ore su Instagram vedendo chi segue sembro un hacker.
Non mi piace per niente questa situazione...sta diventando un qualcosa di molto grande e insopportabile.
O sono io che sono troppo esagerata e non dovrei preoccuparmi, oppure c'è qualcosa in me che non va.
Sinceramente tutto ciò mi spaventa...anche perché penso che facendo così potrebbe conoscere su Instagram un'altra ragazza e potrebbe lasciarmi.
Mi sono posta molte volte che non sono sicura di me stessa e quindi è questo il problema.
Avvolte mi vengono delle crisi di pianto, mi butto giù completamente e penso a tante cose negative...e tutto ciò non mi fa concentrare nella vita di tutti i giorni.
Io penso che i social rovinano le situazioni...voi cosa ne pensate?
Cosa posso fare per non farmi venire queste paranoie e cercare di stare più calma e pensare positivo?
È tutta una questione che parte da dentro, giusto?
Però è difficile metterlo in pratica.
Confido in voi, grazie.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Alice Carella Inserita il 05/12/2020 - 14:12

Roma - Ostia, Acilia, Casal Palocco, Infernetto, M
|

Cara Federica,
comprendo i tuoi sentimenti e le tue emozioni rispetto alla tua situazione e credo sia il caso di approfondire questo tuo malessere. Non esiste un modo univoco per risolvere le difficoltà/problematiche: ogni persona ha un suo vissuto, un suo funzionamento e quindi deve fare un percorso individuale e personale per comprendere il perchè di questo malessere e le modalità di risoluzione. Ti consiglio, quindi, di iniziare un percorso di psicoterapia per lavorare su te stessa e imparare ad ascoltarti e a comprendere e risolvere il tuo malessere.
Buona giornata,

Dott.ssa Alice Carella

Dott.ssa Francesca Cilento Inserita il 08/12/2020 - 15:56

Carissima Federica,
non credo sia questione di essere o meno esagerati, ma piuttosto di cosa cerca in una relazione. Se il rapporto con il suo fidanzato è aperto perchè non dirgli che questo comportamento la mette a disagio? Il partner potrebbe dare un senso diverso a questo suo "passatempo" e non penso che vorrebbe vederla a soffrire a quanto dice.
Le chiederei di riflettere se sente di poter affrontare liberamente o meno questo argomento o se le serva una mano.
Buona giornata

Dott.ssa Francesca Cilento