Giulia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Monza e Brianza

Mi innamoro di chiunque mi mostri attenzione

Buongiorno
Mi chiamo Giulia, ho 19 anni e sto vivendo una situazione ormai ingestibile.
Il fatto è che mi “innamoro” di chiunque mi mostri un minimo di attenzione.
Premetto di essere bisessuale.
Un giorno una mia compagna di università mi ha chiesto delle informazioni, abbiamo chiacchierato un po’ e subito io ho cominciato a vagare con la mente creando scenari impossibili e sentendomi innamorata.
Oppure un’altra volta un mio compagno mi ha gentilmente accompagnata a prendere la metropolitana, e io ho iniziato a farmi viaggi mentali e a sentirmi le farfalle nello stomaco senza nessun motivo valido.
Inoltre, qualche settimana fa, mi sono iscritta a un sito d’incontri per conoscere nuove persone. Non l’avessi mai fatto! Perché adesso ogni persona che mi mostra interesse mi porta a immaginare chissà che scenari, puntualmente delusi.
Questa “ossessione” mi porta a rovinare le mie amicizie, ad avere difficoltà a creare rapporti, a diventare una persona tossica.
Però non riesco a controllarmi, è più forte di me.
Cosa posso fare?
Grazie mille per la risposta.
Giulia

Dott. Matteo Radavelli Inserita il 05/05/2021 - 16:03

Arcore
|

Gentile Giulia,
è molto giovane quindi innanzitutto si dia tempo. In secondo luogo qualora questo aspetto le generi difficoltà, soprattutto nelle amicizie e nell'equilibrio della sua quotidianità valuti di approfondire con un collega l'origine di questo incastro: avverte di non valere abbasta? Sente di non meritare, quindi, alla minima attenzione reagisce? Da dove arriva questa reazione riguardo l'attenzione altrui?.
(Si informi eventualmente riguardo un consultorio nelle sue vicinanze, offrono percorsi gratuiti).
Resto a disposizione,
Dr. Matteo Radavelli