Nicola  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Bari

Strani sogni erotici

Salve Dottoressa o Dottore,
vorrei, nei limiti del possibile, avere una spiegazione per una costante peculiarità dei miei sogni erotici che va avanti da tempo immemore anche se sicuramente non da sempre.
In breve, nei miei sogni erotici accade sempre questo: si inizia, cone accadrebbe nella realtà, con un'interazione erotica fatta di baci, carezze, coccole, petting etc ma poi accade sempre qualche contrattempo (imprevisto, interruzione da parte di altre persone, incidente, etc) che impedisce la prosecuzione fino al rapporto completo.
Nella realtà credo di avere un rapporto sereno con il sesso, anzi è una cosa che mi piace molto, anche se non mi capita di farlo con la frequenza che vorrei ma bensì decisamente meno. Questo per svariati motivi tra cui principalmente impegni personali e di lavoro che riempiono le giornate e svuotano le energie.
A cosa può essere dovuta quella peculiarità dei miei sogni? Aggiungo che è una cosa che, ovviamente, trovo un po' frustrante.
La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi.

Dott. Sacha Horvat Inserita il 30/10/2021 - 18:21

Milano
|

Buonasera Nicola,
i sogni aprono la porta dell'inconscio e possono rappresentare un modo per comunicare con sé stessi e vedere parti di sé. Spesso sono svincolati dall'immagine che possiamo vedere e rappresentano simboli e significati che trovano un senso nella nostra storia, negli eventi della nostra vita e in quello che ci accade.
Scrive di avere delle giornate molto impegnative che le impediscono di accedere alla dimensione del piacere per mancanza di "energie."
Ha mai preso in considerazione di chiedere supporto ad un professionista per indagare il suo sentimento di frustrazione?
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 08/11/2021 - 16:49

Lucca
|

Buonasera Nicola, i sogni hanno tutti una funzione: i sogni positivi per rafforzare la sensazione di benessere, i sogni spiacevoli sono indice di qualcosa che dobbiamo elaborare o una difficoltà che stiamo vivendo. I sogni parlano attraverso un linguaggio simbolico e sfugge alla logica, ma ne è strettamente collegato. E' possibile risalire al significato dei sogni anche attraverso la tecnica dell'EMDR, che trovo per esperienza molto efficace anche in questo. Può trovare, se le va di dare un'occhiata, nel mio sito www.studiovalentinabennati.it (nella sezione articoli) una spiegazione di come lavora il nostro cervello nei sogni e come è possibile lavorarci.
Un caro saluto,
dr.ssa Valentina Bennati

Dott. Giovanni Iacoviello Inserita il 26/10/2021 - 08:00

Gentile Nicola,
spesso sogniamo scene di vita che non vengono portate a termine, senza che questo abbia un significato particolare. Di interpretazioni e ipotesi se ne possono provare a dare quante si vuole, ma mai raggiungere lontanamente la certezza scientifica (ad es. per le teorie neurofisiologiche i sogni e la fase REM "servono" per consolidare le sinapsi e i ricordi). Se i suoi dubbi sono sull'essere normale o meno, o sulla normalità dei sogni, non ci sono motivi per ritenere i sogni o lei "patologici". Se i suoi dubbi riguardano la possibilità di far andare i sogni nella direzione in cui vorremmo, in genere non è un obiettivo realistico. Non ci sono evidenze né ragioni che suffragano la possibilità di governare i nostri sogni a piacimento.
Per i suoi desideri al di fuori dei sogni, valuti la possibilità di organizzare il tempo e gli obiettivi lavorativi in modo più efficiente in modo da ritagliarsi meglio gli spazi per una maggior armonia vita-lavoro (work-life balance). Se lo desidera può consultare un/una professionista per strategie di time management più efficaci.
Cordialmente
Dott. Giovanni Iacoviello