alessandro  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Macerata

11 anni di relazione, poi arriva un'altra

Buongiorno, ho 26 anni e ho una relazione da quando avevo 15 anni con una ragazza che ha 2 anni più di me. Abbiamo affrontato anche una relazione a distanza tra università e altro, da 2 anni 3 anni siamo ritornati nello stesso paese e abbiamo iniziato a vederci tutti i giorni e a convivere nei weekend. Nell'ultimo periodo iniziavo a stancarmi di lei, dei suoi modi, e degli argomenti trattati come matrimonio, figli e convivere e delle sere non mi andava proprio di vederla. Poi a ottobre parto per brescia per un corso e devo stare fuori 3 mesi. A questo corso conosco una ragazza, inizialmente nemmeno ci si parlava ma dopo 2 settimane usciamo a fare un aperitivo tra colleghi. Lei ha iniziato a raccontarsi e ho iniziato a capire chi era, e a fine serata abbiamo parlato da soli mentre tornavamo a casa perchè avevamo l'appartamento vicino. Da quel momento ho provato sempre un più forte interesse nel conoscerla perchè ragionava come me e la pensava allo stesso modo in tantissime cose, che non succedeva con la mia ragazza anzi. Passavano i giorni e parlavamo tutto il giorno finchè non ci siamo baciati e da quel giorno tutte le sere andavo nel suo appartamento. Per i successivi 2 mesi abbiamo praticamente convissuto h24 dato che ci alzavamo e andavamo a lavoro insieme. Mi sono sentito diverso con lei, mi spronava e ci tenevamo testa a vicenda, cosa che non succedeva con la mia ragazza perchè lei era proprio sottomessa e faceva qualsiasi cosa dicevo. Con questa nuova ragazza abbiamo parlato di tutto, ci siamo aperti a 360 gradi. Lei mi ha detto di non essere pronta ad impegnarsi subito perchè era uscita da una storia importante qualche mese prima e ha bisogno di tempo per riassestarsi, quindi vorrebbe vedersi tranquillamente senza impegno per vedere come va. Io per lei provo qualcosa di forte tanto che sarei disposto anche a partire per andare a convivere con lei, cosa che non ho mai sentito con la mia ragazza. Penso a lei tutto il giorno anche perchè siamo lontani e non posso vederla a mio piacimento, e ho paura di perderla. Mentre sono co lei, tutto il resto non è importante non pensavo nemmeno alla mia ragazza infatti in 2 mesi non ho mai sentito l'istinto di sentirla, avevo proprio cancellato tutto, anche quello che provavo. Gli ultimi giorni che sapevamo che dovevamo tornare io piangevo tantissimo perchè sapevo che non potevo stare con lei tutti i giorni e temevo di perderla e l'ultimo giorno ha pianto anche lei. Ora sono tornato e la botta è stata devastante. Non vederla tutti i giorni mi crea ansia mi fa stare male, e non ho voglia di uscire e fare niente ma penso solo a lei, e sono li che guardo il telefono e aspetto un suo messaggio o una sua risposta. Mi tranquillizzo un po' quando facciamo le videochiamate che la vedo e la sento. Ora devo chiarire con la mia ragazza ma io sinceramente non sò che provo. Lei dopo tutto questo sarebbe disposta a continuare(perchè ha sempre saputo tutto dal giorno dopo del bacio) ma io non capisco se per lei provo solo una sorta di paura di perderla perchè è sempre stata mia oppure provo ancora qualcosa, anche perchè se dovrei tornare con lei tutti i problemi che c'erano prima non sò se cambieranno ed è possibile che tra qualche tempo la storia finisca uguale. Mentre con la nuova ragazza sento qualcosa di forte, ci si scrive tutto il giorno, il primo e ultimo messaggio della giornata va a lei e penso solo a lei, tanto che se mi dicesse vieni da me io non ci penserei 2 volte. La cosa che mi fa stare in ansia è il fatto che lei volendo una cosa tranquilla all'inizio si sente di non limitarsi a me ma potrebbe vedere qualcun altro e questa cosa mi corrode, tanto che è successo che mentre eravamo su un ragazzo con cui ci si sentiva prima si è fermato una notte da lei e io sono stato malissimo. Anche la mia ragazza è venuta su 2 giorni ma non sono stato in grado nemmeno di baciarla, di toccarla mi faceva strano. Tanto che appena è partita sono andate dalla nuova. Adesso mi trovo in questa situazione ma non riesco a capire cosa realmente voglio, cioè se la nuova ragazza mi dicesse sono pronta per una relazione io non ci penserei 2 volte (penso), dall'altra parte hai una persona con cui sei stato 11 anni e sai quanto ti vuole bene. Non riesco a dare un taglio netto io. Qualsiasi altra donna penso mi avrebbe lasciato e urlato contro e avrebbe reso più facile il tutto. Non capisco se è più la paura di lasciare andare la mia vecchia ragazza e vederla con qualcun altro, rispetto a quello che provavo. Mentre per la nuova per ora sono disposto a vederla senza pressioni ma penso che tra qualche mese vorrei qualche certezza in più. Grazie in anticipo, cordiali saluti.

Dott.ssa Fabiana Marra Inserita il 24/01/2022 - 16:16

Salve Alessandro, le coppie presentano un "patto" e nel corso del tempo cambia e si evolve. Entrambi nella coppia dovrebbero adattarsi al nuovo patto e rinnovarlo. Quanto sente che questo si sia verificato nella sua storia? Che cosa le permette la nuova storia? Ci rifletta per capire di cosa ha "bisogno" in un rapporto e poi decidere cosa fare.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Fabiana Marra