Anonimo  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Napoli

Sesso e sogni

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Recentemente ho fatto un sogno che mi ha altamente disturbato. Ho sognato di avere un rapporto sessuale con un cane, non ho molti ricordi ma quando mi sono svegliata la cosa mi ha completamente sconvolto. Non ho MAI avuto nella vita impulsi disgustosi di questo genere e non mi capacito di come sia stato possibile fare un sogno di questo tipo. Mi sento sporca e paranoica. Forse è eccessivo per quello che è solo un sogno ma é una cosa che mi ha messo molto stress e anche una sorta di paura, essendo anche io una persona alquanto ansiosa. Sono ancora vergine in quanto non ho trovato ancora la persona giusta e quindi ho pensato che questo sogno potesse essere il frutto di frustrazioni sessuali o indice di un mio desiderio di avere maggiori esperienze sessuali (come è normale a 24 anni), di "liberarmi" da questo punto di vista. Chiedo a voi perché mi vergogno di parlarne con qualsiasi altra persona. Vi prego ditemi che non sono una pazza malata...

Dott. Giovanni Iacoviello Inserita il 19/06/2022 - 07:20

Buongiorno,
i sogni possono riguardare le tematiche più disparate. E' comprensibile che quando facciamo incubi o sogni strani questi ci provochino inquietudine, quindi accetti questo suo sentimento, che gradualmente passerà. Se così non fosse e avesse bisogno di parlarne si consulti con un/una terapeuta (non tanto per il significato del sogno ma per le emozioni correlate). Per quanto riguarda il suo desiderio di avere una relazione e rapporti sessuali, tutto legittimo, e normale che non voglia parlare della sua vita sessuale con le coetanee con cui si potrebbero intavolare confronti che potrebbero minare l'autostima o altri interlocutori con cui si potrebbe sviluppare un senso di imbarazzo. Se non ha trovato la persona "giusta" e sente la verginità come un peso di cui liberarsi, potrebbe essere utile capire le aspettative che ha verso il potenziale partner, o se ci sono timori legati alla relazione in uno o più aspetti. Può essere utile un consulto con un/una terapeuta per esplorare eventuali ostacoli alla socializzazione da superare e trattare gli aspetti emotivi, affettivi, relazionali che entrano in gioco nella sua ricerca del partner o nel suo modo di interagire con i potenziali partner.
Le faccio tanti auguri. Dott. Giovanni Iacoviello

Dott.ssa Mirella Caruso Inserita il 24/06/2022 - 09:46

Gentile A., i sogni solo in poche eccezioni possono essere interpretati in senso letterale, cioè così come li ricordiamo. Anzi, la condizione per poterli tenere in mente al risveglio è che siano elaborati, camuffati poco prima della veglia. Se non fossero "costruiti", non avremmo neanche la possibilità di ricordarli. E' come se ciascuno di noi fosse un regista che costruisce una rappresentazione. In questa rappresentazione, ogni personaggio, ogni situazione dice qualcosa del sognatore. Il significato però è da decifrare. Il cane è un simbolo di qualcosa che avviene dentro se stessa ed esprime un messaggio. Cosa rappresenta il cane per lei? E' un cane grande, piccolo, affettuoso? La gratifica? Fare l'amore con un cane non vuol dire che lo voglia veramente, ma, probabilmente, la sua psiche le sta dicendo che ha bisogno di trovare un contatto "intimo" con una parte di sé da considerare, con una problematica da risolvere. Gli affetti? La sessualità? E' interessante leggere ciò che scrive...mi sono sentita sporca e disgustata... e qui sarebbe interessante esplorare se c'è un qualcosa che la tiene a debita distanza dalla sessualità: che magari inconsciamente la considera qualcosa di troppo animalesco? Un saluto cordiale.