ELENA  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Milano

Problemi di coppia

Buonasera,
ho 28 anni e sono fidanzata da quasi tre anni. Il 6 dicembre 2021 senza una precedente crisi mi ha lasciato dicendo che non era mai stato innamorato di me e che l’aveva capito solo innamorandosi di un’altra ragazza.
Dopo tre settimane siamo tornati insieme, in quanto mi disse che aveva fatto un grande errore, che si era reso conto che l’amore non è solo quello che si prova in adolescenza, ma che il nostro era comunque un amore importante ma più maturo.
Quello che pensava di aver provato con l’altra ragazza era stato solo un fuoco di paglia e che le forti parole utilizzate quella sera, erano per dare un taglio netto senza che potessi farmi illusioni.
Quando ho deciso di rimettermi con lui ho letto il suo cellulare di nascosto per vedere se diceva tutta la verità e in effetti, come mi aveva raccontato, aveva scritto all’altra ragazza che aveva sbagliato ad illuderla, che si era reso conto di essere innamorato di me e che voleva stare con me. ( con quella ragazza non c’è stato mai nulla di fisico).
Vi scrivo, perché sono passati mesi e io sono ancora innamorata e lui è fantastico con me, ma non c’è un giorno che non pensi a quel fatto.. continuo ad avere la paura che possa ri succedere e infondo non l’ho ancora perdonato per il male che mi ha fatto.Quando ci eravamo lasciati è stato un vero lutto, un dolore fortissimo al cuore e per questo non riesco a farmene una ragione. Qualche professionista può aiutarmi a intraprendere la strada più giusta. Grazie mille

Dott. Sacha Horvat Inserita il 05/10/2022 - 08:24

Milano
|

Buongiorno Elena,
lei parla di lutto e questo ci dice come questo "dolore fortissimo" e questo evento abbiano rappresentato qualcosa di importante per lei e i suoi sentimenti. Elaborare queste ferite da soli può essere molto difficile, rimangono emozioni inesplorate a cui spesso è difficile dare voce.
Resto a disposizione.
Un caro saluto.
Dott. Sacha Horvat

Dott. Carlo Leone Inserita il 02/10/2022 - 21:33

Buonasera Elena,
da quanto scrivi è evidente che provi emozioni molto contrastanti, in questa situazione. Da un lato il forte sentimento che ti lega al tuo ragazzo, dall'altro la rabbia per la ferita subita del tutto inaspettatamente. Proprio questo abbandono inaspettato ha innescato in te l'ansia anticipatoria che potrebbe succedere di nuovo. Per cui gli vuoi sicuramente bene ma, nello stesso tempo, non riesci a lasciarti andare del tutto. Da come la vedo dovresti elaborare sia la rabbia per quanto successo, che per l'impossibilità di sentirti rassicurata fino in fondo (nessuno ti può garantire che non succederà più... Ma potrebbe accadere anche a te, di provare un mutamento improvviso nei tuoi sentimenti). Non sei affetta da una patologia psicologica, ma stai vivendo un momento di forte disagio, uno di quei momenti che, se vengono elaborati nel modo giusto, aumentano la nostra maturità e la nostra capacità di resilienza.