Emi  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Parole d'amore

Buongiorno...mi vergogno un po' di fare questa domanda...mi sembra una cosa da adolescenti ma mi fa stare male e vorrei un parere da voi psicologi. Qualche giorno fa ho avuto una discussione con il mio compagno, il quale afferma che in una relazione nata da qualche mese, come la nostra, il sentimento è ancora "work in progress" e quindi non si può parlare ancora di grande amore, perché l'amore si costruisce con il tempo. Io sono una persona molto passionale e questo discorso mi ha turbato non poco... l'amore si può quantificare?
Si può dire una cosa simile al partner senza ferirlo? Io mi sono sentita ferita e ho cercato, in seguito, di chiedere spiegazioni ma sinceramente non ho capito...ho sì ricevuto delle rassicurazioni sul suo amore per me ma ...quella frase sulla "quantità" che non è ancora al suo "massimo" mi tormenta e mi butta giù.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Bennati Inserita il 01/07/2024 - 09:16

Lucca
|

Cara Emi,
ognuno vive i propri sentimenti in modo diverso. Se si è sentita ferita c'è una ragione ed è importante darle valore. La porta a riflettere su cosa si aspetta dalla relazione e quanto ci investe. Non si può quantificare l'amore, posso suggerirle di leggere un articolo che ho scritto sul mio sito www.studiovalentinabennati.it "Ecco cosa fai in terapia di coppia" (in categoria Problemi di coppia) poiché ci sono le fasi che si susseguono nella formazione del legame di coppia (mi riferisco anche ai tempi dall'innamoramento all'amore). Spero che le sia di aiuto.
Un caro saluto,
Dr.ssa Valentina Bennati