Diana  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Roma

Sono felicemente fidanzata ma a volte mi ritrovo a pensare al mio ex

Salve a tutti,
Vi racconto un po il background.
Sono una ragazza di 20 anni e praticamente quando avevo 17 anni mi sono fidanzata con un ragazzo che chiameremo B. All’inizio era tutto bellissimo stavamo benissimo su tutti i fattori, tante prime volte per me, di meno per lui, ma questo non è importante. Circa a 6 mesi io sono partita per fare l’animatrice in un campeggio e li ho conosciuto un ragazzo con il quale ho tradito A. Quando sono tornata non ce l’ho fatta e gliel’ho detto, e lui in realtà non ci è nemmeno rimasto troppo male. poco dopo ci siamo lasciato per la prima volta, il sentimento c’era ancora e c’era tutto. dopo qualche mese io l’ho (praticamente) pregato di tornare con me e da li siamo stati insieme altri 6 mesi circa. poi ci siamo lasciati di nuovo e dopo svariati mesi ci siamo ritrovati casualmente e per 2/3 settimane abbiamo fatto sesso.
Dopo quello lui mi ha scaricata in un modo orribile e io li ho capito che era veramente finita e che non volevo mai piu risentirlo ne parlarci. E cosi è stato, io sono andata avanti tranquillamente e un mese dopo ho conosciuto un gruppo di ragazzi tra cui il mio attuale fidanzato che chiameremo A. Con A siamo stati prima amici, poi credo quello che possa definirsi migliori amici e poi dopo circa 10 mesi di conoscenza totale ci siamo fidanzati. Ora sto con lui da 1 anno e passa ed A è sempre stato fantastico anche se ultimamente mi sento un po trascurata ma ne abbiamo parlato e con A parlo tranquillamente di tutto e anche le discussioni sono molto tranquille.
è un po di tempo circa 2 mesi che a volte mi ritrovo a pensare a B dal nulla, senza che io ci pensi volontariamente. e nell ultima settimana l’ho anche sognato alcune volte, in particolare una notte ho sognato che io proprio volevo stare con lui, e facevo di tutto per stare con lui, ma poi mi sono ricordata che sono fidanzata con A e sono scoppiata in lacrime perche credevo di averlo tradito.
Nella mia testa in realtà mi sento che l’ho tradito quindi ho paura: è proprio nella mia indole tradire? sono io il problema? che c’entra ora B???? Non è rispuntato fuori da nessuna parte nella mia vita, non capisco perche ci penso cosi tanto.
E poi B ha fatto un sacco di cose sbagliate, tossiche e manipolatorie delle quali sono consapevole e sono le cose che mi hanno fatto aprire gli occhi e andare avanti. quindi non credo che io stia pensando a lui perche è meglio del mio attuale ragazzo.
Cosa fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Martina Carro Inserita il 30/10/2024 - 13:41

Ciao Diana!sembra che tu stia vivendo un momento di confusione riguardo ai tuoi sentimenti e al passato. Questa situazione non è rara: è normale che vecchie esperienze o persone tornino alla mente, specialmente se sono state intense o hanno lasciato questioni irrisolte. I sogni e i pensieri su B potrebbero emergere non tanto perché desideri stare con lui, ma perché parte di te sta rielaborando quella relazione e ciò che ha significato per te, anche inconsciamente.
Considera inoltre che
a volte, pensare al passato è una reazione alla stabilità della vita attuale. Forse ti senti leggermente trascurata e stai rivedendo una parte di te stessa o della tua vita che sembra “non risolta” o in contrasto con la tua vita attuale. Non significa necessariamente che tu voglia tornare con B o che ci siano problemi insormontabili con A, non preoccuparti. Per quanto riguarda i sentimenti di Colpa: Il senso di colpa nei confronti di A per aver pensato a B è comprensibile, ma ricorda che i pensieri e i sogni non sono tradimenti. Rappresentano, piuttosto, uno spazio sicuro in cui il tuo inconscio o il tuo subconscio lavora, esplora vecchie emozioni o desideri, o cerca di risolvere qualcosa che non è completamente chiuso. Il sogno molto spesso richiede “ semplicemente” un lavoro di autoriflessione. Potresti chiederti cosa rappresenta per te B ora. Potrebbe essere utile capire cosa cerchi o cosa percepisci come “mancante” nella tua attuale relazione, senza confrontarla direttamente con il passato.