Camilla  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Bari

Non so cosa fare

Buonasera,
sono Camilla, ho 36 anni e sono fidanzata da 14 anni con il mio fidanzato che di anni ne ha 41. La nostra storia, come tutte, ha avuto momenti belli e altri meno belli ma che abbiamo sempre superato.
La nostra coppia ha peccato sempre di quell'intimità bella, magica ed i nostri rapporti sono sempre stati poco soddisfacenti (da parte mia) in quanto molto frettolosi. Ho parlato più volte di questo con lui e ogni volta cosa fa? Fa finta di capirmi, mi accontenta una volta e poi ritorna come prima. Di recente, per diversi motivi, soprattutto di salute mia, non abbiamo avuto rapporti per circa un mese.
La cosa che mi ha un po' preoccupata e che non mi è mancato affatto il non averne.
Ma ciò che mi ha preoccupata di più e fatta arrabbiare è che il mio ragazzo mi abbia rinfacciato il fatto che non lo facciamo da un po', che la nostra intimità non esiste.
Per comunicarmi il suo disagio, mi ha inviato tramite messaggio che aveva dolore ai testicoli e poi ha condiviso un link di un articolo di giornale, il quale parlava dell'importanza dei rapporti per un uomo, in quanto fanno bene alla salute e limitano patologie alla prostata. Io resto basita, ma non finisce qui.
Mi ha fatta sentire in colpa dicendomi, sempre tramite messaggio, che non prendo mai l'iniziativa, che non lo faccio nemmeno per salvaguardare la sua salute. Mi sono sentita offesa! Io non sono una poco di buono e una coppa non è fatta solo di sesso.
Sto pensando di chiudere questa storia, faccio bene?
Grazie

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 28/12/2024 - 21:55

Milano
|

Buonasera Camilla,

si percepisce chiaramente la sua frustrazione e la sensazione di non sapere bene cosa fare in questa situazione. Mi chiedo innanzitutto se per lei la sessualità è un aspetto importante, o se semplicemente non ha voglia e desiderio di fare sesso. Non tutte le persone hanno lo stesso approccio alla sessualità, e non è affatto obbligatorio che il sesso faccia parte di una relazione. La mancanza di desiderio o di voglia può essere influenzata da diversi fattori, come emozioni, fattori fisici, ansia, stress, stanchezza, rabbia, o anche da problematiche nella relazione stessa, e talvolta può anche essere semplicemente una fase in cui non si è interessati alla sessualità.

Un’altra possibilità potrebbe essere che ci siano due desideri diversi riguardo alla frequenza sessuale tra lei e il suo fidanzato, e questa è una situazione che, se c’è consapevolezza e comunicazione, si può affrontare. Mi chiedo anche quanto possa influire sul suo desiderio sessuale il fatto di non sentirsi pienamente ascoltata o accolta nella relazione. Secondo lei, c’è una correlazione tra come si sente emotivamente e il suo desiderio sessuale? All'inizio della vostra relazione, la frequenza dei rapporti era diversa? C'era più desiderio all'inizio, o è cambiato qualcosa nel tempo?

Non posso dirle se sia giusto o meno chiudere la relazione per questo motivo, ma potrebbe essere utile comprendere a fondo come si sente davvero, cosa desidera e quanto sente che la relazione sia ancora funzionale per lei. A volte, affrontare apertamente la questione della comunicazione sessuale e dei bisogni di ciascuno può portare a una maggiore comprensione reciproca. Se ritiene che la relazione non le stia dando ciò di cui ha bisogno o che non ci sia la possibilità di un dialogo costruttivo, solo lei potrà decidere cosa sia meglio per sé.

Se dovesse sentire la necessità di un supporto per riflettere su questi temi, rimango a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Aiello

Dott.ssa Francesca Cilento Inserita il 02/01/2025 - 08:16

Gentile Camilla, la risposta a questa domanda ovviamente la sa lei, ma dalla sua mail emerge un profondo senso di mancanza. Ha elencato una serie di mancanze che percepisce e che ha percepito durante la vostra relazione. la domanda quindi da porsi è se da questa relazione lei riceve ciò di cui ha bisogno. lei sa come vorrebbe essere amata e sa se questi elementi ci sono in questa relazione o potrebbero esserci? la risposta a questa domanda potrebbe farle comprendere meglio in che modo investire le sue energie affettive. Io resto a disposizione, un caro saluto
Francesca Cilento