Federica  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Cagliari

Problemi con mio marito

Buonasera, Sono Federica e sono sposata da 10 anni e ho due figli adolescenti. Purtroppo circa un anno e mezzo fa io e mio marito ci siamo separati. È stato un periodo terribile, aggravato dal fatto che le famiglie si sono messe in mezzo, soprattutto la sua. Ci siamo fatti del male. Nonostante questo dopo 10 mesi abbiamo deciso di rimetterci insieme e da allora, con alti e bassi, andiamo avanti serenamente. La sua famiglia però, nonostante ha torto, ha accettato apparentemente la nostra riunione ma escludendomi completamente dalla loro vita. Come se non esistessi. Intendiamoci, io sono quasi grata per questo, perché la violenza e la cattiveria di quella gente io non la voglio. Però resto sempre pensierosa in alcune circostanze. Per esempio negli eventi, come compleanni o altri, vengono invitati mio marito e i miei figli ed io resto a casa. Il mio problema non è l'invito, ma la facilità di fare finta di niente di mio marito come se fosse una cosa normale. Non dico che dovrebbe evitare di andare perché non mi invitano, ci mancherebbe, ma mi raggela vedere che in fondo gli sta bene e non prova il disagio che la sua famiglia in fondo non viene accettata in pieno. Vorrei fare chiarezza. Inoltre i miei genitori sono venuti in Sardegna da Roma nei giorni di Natale. Lui ci ha si e no degnato della sua presenza, ma era sempre per i fatti suoi. Tra l'altro ha deciso di andare il 26 a pranzo con i bambini dalla madre, che ho dovuto preparare io da portarsi lì, non considerando che si possono vedere sempre e che invece i miei restano pochi giorni e chissà quando tornano o posso andare io. Mi sembra una grandissima mancanza di rispetto. Mi chiedo se lui e la sua famiglia sanno cosa sia. Ma ne dubito. Il problema è che prima mi accanivo di più, ora ho come la sensazione che non ci si può fare nulla. Che non si può andare al frantoio con i sassi e pretendere che esca olio. Mi sento cambiare e allontanarmi sempre di più. Come se qualcosa dentro di me si stia sgretolando irreparabilmente. Mi sono annullata in questi 15 anni, ma da un po' di tempo ho ricominciato a sentirmi me stessa, e pare ci abbia preso inconsciamente gusto, tanto da tornare ad essere diretta e libera. Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giulia Aiello Inserita il 28/12/2024 - 21:44

Milano
|

Buonasera Federica,
si percepisce chiaramente il dolore e la sensazione di esclusione che stai vivendo, così come il dispiacere per la situazione con tuo marito e la sua famiglia. Immagino quanto possa essere difficile affrontare il fatto che, nonostante la riconciliazione, tu ti senta ancora esclusa.

Hai scritto di voler fare chiarezza e di sentirti cambiata dopo tanti anni in cui ti sei, in qualche modo, annullata.
Credo che potrebbe essere utile esplorare come mai questo sia accaduto e come oggi tu possa affrontare queste dinamiche familiari con una nuova consapevolezza di te stessa.
Tornare ad essere te stessa è un passo fondamentale e sicuramente importante, e ritrovare la tua voce è un processo che merita di essere rispettato, anche all’interno delle relazioni familiari.
Hai anche menzionato che, se prima ti accanivi di più, ora senti che non c'è più nulla da fare e che qualcosa dentro di te sembra essersi sgretolato irreparabilmente. È comprensibile che, dopo aver investito tanto in una relazione, si possa arrivare a un punto in cui ci si sente esauste, quasi rassegnate. Tuttavia, credo che possa esserci una terza via percorribile: non tutto deve essere o bianco o nero.
Potrebbe esserci spazio per un cambiamento che non richieda né un accanimento né una rassegnazione totale.
Forse la chiave sta nel trovare un equilibrio, in cui tu possa rispettare te stessa e i tuoi bisogni, senza però rinunciare a cercare soluzioni che ti permettano di continuare a vivere la tua relazione in modo più sano e consapevole.

Forse sarebbe utile riflettere su come tu possa gestire questa nuova consapevolezza, evitando di tornare a mettere te stessa in secondo piano. Non sempre possiamo cambiare le altre persone, ma possiamo imparare a gestire il nostro ruolo all’interno della famiglia, ponendo dei confini sani che ti permettano di essere rispettata senza dover rinunciare a chi sei.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda!
Un caro saluto,
Dott.ssa Giulia Aiello