Gaia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Grosseto

Cambiamenti di atteggiamento

Buongiorno. Sono un po’ perplessa per quello che è successo con il mio partner nelle ultime settimane. Di solito quando abbiamo rapporti lui viene dentro di me. Non usiamo precauzioni perchè non ci preme. Negli ultimi mesi abbiamo vissuto una forte situazione di incertezza e di conflitto ma abbiamo sempre avuto rapporti in maniera normale. Nelle ultime due o tre occasioni lui sta evitando di venirmi dentro. Ho provato a chiedere e mi dice che gli piace molto se invece di venire dentro gli pratico del sesso orale. Secondo voi devo credergli oppure devo interpretare questo cambiamento come un segnale che c’è qualcosa che non va? Che ha paura che possa restare incinta perché in qualche modo non è più sicuro della nostra relazione? Vi ringrazio

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Lisa Cerri Inserita il 09/04/2025 - 12:37

Gentile Gaia,

la sua perplessità è del tutto comprensibile. Quando si nota un cambiamento nel comportamento intimo del partner, soprattutto se avviene in un momento delicato della relazione, è naturale interrogarsi sul significato di ciò che sta accadendo.

Il fatto che lui le abbia dato una spiegazione legata a una preferenza sessuale può essere vero, ma allo stesso tempo è possibile che ci siano anche altri vissuti – magari non ancora del tutto consapevoli – legati al momento che state attraversando come coppia.

Non sempre i cambiamenti nella sessualità indicano un problema, ma spesso sono un’espressione di qualcosa che merita attenzione. Più che cercare una risposta definitiva da fuori, forse potrebbe essere utile riportare il dialogo su un piano di sincerità e ascolto reciproco: capire come lui vive oggi la relazione, cosa prova, quali sono i suoi timori o desideri. E allo stesso tempo chiedersi cosa desidera lei, cosa sente di aver bisogno di chiarire o di sentire per stare bene in questa relazione.

Se il dubbio persiste o si allarga a un malessere più ampio, confrontarsi con un professionista potrebbe aiutarla a fare ordine e a trovare un modo sereno per affrontare questo momento.

Resto a disposizione.
Un cordiale saluto