Tiberio domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Agrigento

Voglio salvare il mio matrimonio

Salve, sono sposato da quattro mesi e già da due mi sono separato da mia moglie. Tutto è iniziato da quando mi sono sentito trascurato da lei in quanto troppo catapultata nel suo lavoro. Ho iniziato a pensare che lei non mi amasse più ed ogni volta che cercavo di parlarne con lei, si chiudeva a riccio ed assumeva un comportamento dispettoso. Quindi invece di placare le mie preoccupazioni lei le alimentava. Ha iniziato a sentirsi controllata perché le facevo troppe domande della sua vita privata! Mi domando, ma dopo un matrimonio la vita "privata" non va condivisa col partner? Comunque, dopo un litigio dovuto al troppo tempo dedicato al lavoro, lei ha deciso di prendere casa per conto suo perché non ce la faceva più a viaggiare. Ci sono rimasto malissimo perché non sono stato coinvolto in questa decisione. Da qui ho iniziato ad avere dubbi sulla sua fedeltà e sono diventato geloso. Questa gelosia non l'avevo mai avuta. Mi sono spinto fino a controllarle il telefono ed ho scoperto che aveva eliminato tutte le chiamate fatte ad un collega ma ne ho trovato riscontro nei tabulati del gestore telefonico. Aveva silenziato anche le chat con questo tizio. Poi sono riuscito ad avere il numero di telefono del suo collega e dopo una provocazione di mia moglie l'ho chiamato chiedendo spiegazioni. Da qui lei sembrava ritornata in se ma arrivato il momento di partire per il lavoro ha iniziato ad allontanarmi. Dice che la innervosisco e non riesce a dedicarsi al proprio lavoro. Lei nega l'infedeltà mentre io ne sono più convinto. Ha cambiato abitudini, non è mai uscita da sola es improvvisamente esce e quando la chiamo non risponde. Sono arrivato al punto di localizzarla con il gps del telefono e ho scoperto che si muoveva in auto e lei non ha l'auto. Questa è stata l'ultima volta che c'ho avuto un contatto. Abbiamo litigato ma non mi ha fornito una spiegazione valida sul perché mi nasconde le cose. Ora vedo la mia relazione irrecuperabile, non mi sono mai comportato così ma il desiderio di trovare risposte mi ha trasformato.
Voglio salvare il mio matrimonio, come devo comportarmi? Come allontano la gelosia?

Dott.ssa Stefania Righini Inserita il 13/10/2017 - 19:31

Buonasera Tiberio, si capisce dalle sue parole che è un momento molto difficile ed anche che lei stesso è stupito dal suo comportamento. Il nostro funzionamento quando siamo in relazione con gli altri, in particolare nei momenti di vulnerabilità, assume spesso caratteristiche che nemmeno noi comprendiamo ma che metta di essere approfondito. Questo aiuta a comprendere anche le reazioni degli altri e quindi anche se e in che modo le relazioni possono essere recuperate.