Evan domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Identità di genere

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 24 anni.
Sarò diretto.
Mi travesto da donna dall'età di 12 anni e lo faccio tutt'ora.
I miei genitori non lo sanno.
Ho cominciato a pensare in lungo e in largo e tutti gli aspetti positivi e negativi di come potrebbe essere la mia vita se fossi donna.
Io sono più che convinto di cominciare l'iter per il cambio di sesso, ma ho paura di deludere i miei genitori anche perche sono un po all'antica.
Cone faccio a trovare il coraggio di dire ai miei genitori di tutta questa situazione? E in che modo potrei parlare con loro senza deluderli?
Grazie per la comprensione.

Dott.ssa Chiara Beghin Inserita il 01/02/2018 - 14:33

Buongiorno Evan,
pone davvero delle domande difficili e concordo con il collega che non si possa darLe un consiglio senza conoscere bene la situazione. Ogni persona è diversa dall'altra e ogni famiglia è diversa dall'altra. Siamo tutti unici a questo mondo e questo è il bello. Le consiglio di iniziare un percorso con uno psicoterapeuta per trovare assieme delle risposte alle Sue domande e per affrontare il difficile iter che l'attende. In questi casi è davvero prezioso avere un terapeuta con cui parlare di tutto il processo e che le possa dare sostegno.
dott.ssa Chiara Beghin
psicologa psicoterapeuta di Padova

Dott. MARCO BORGESE Inserita il 29/01/2018 - 14:43

Ciao Evan e grazie per aver condiviso questa parte così profonda di te. Come sono solito dire in questi casi non esistono risposte facili a domande complesse, se qualcuno fosse in grado di dartele, ti invito a diffidarne perché sarebbero di bassa qualità. Personalmente vorrei porti questo quesito, sarebbe più doloroso deludere i tuoi genitori o te stesso non seguendo la strada che mi sembra che tu abbia deciso di seguire. Non sono a conoscenza della situazione quindi non mi è possibile offrire ulteriore aiuto, per il momento.

Saluti, M.N.B.