Valentina Giannella

Dott.ssa Valentina  Giannella  Psicologa Psicoterapeuta albo #12325 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  VA
    provincia
  •  MB
    provincia
  •  38
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Benvenut* sul mio profilo!

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Analitico-Transazionale. L'abilitazione alla professione è verificabile sul sito dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, dove sono iscritta con numero di matricola 123/25. Ho conseguito alcuni Master: in conduzione della Psicoterapia di Gruppo, in Teatroterapia Clinica e in Psicoterapia Sistemica di Coppia. Sono anche facilitratrice Mindfulness.

Tratto il singolo, la coppia e il gruppo. Mi rivolgo ad una utenza adulta.

Quando mi si domanda che lavoro faccio, rispondo "aiuto la persona a trovare il giusto balsamo per medicare il cuore". Chi si rivolge a me, infatti, spesso porta all'attenzione la storia passata di un cuore ferito (di cui è più o meno cosciente), che interferisce sul benessere nella quotidianità. Ecco come mai ho voluto battezzare l'ambiente in cui opero col nome Serena-mente per tornare a sorridere, perchè la mia missione è avere cura del cuore... per tornare a sorridere!

Accompagno l'essere umano lungo un cammino di rinascita, in cui mente corpo ed anima si integrano in sintonia. Si apre la possibilità di una profonda esplorazione, alla volta della consapevolezza, spontaneità e intimità, per vivere con fiducia la relazione con se stessi e gli altri.

Sentirsi sereni nel proprio IO è la condizione necessaria per approcciarsi con gioia e positività, al mondo che ci circonda. Ritengo che ognuno abbia a disposizione le risorse per promuovere e mantenere il benessere personale. Insieme (ri)scopriamo queste capacità, per renderle funzionali. Con umiltà e fermezza, metto a disposizione la mia competenza per chi aspira a un'esistenza piena, armoniosa, appagante.

Rivolgersi a un esperto è il primo passo verso il cambiamento. Se stai leggendo questa pagina potresti essere pront* a intraprenderlo!

Il mio metodo si basa sull'ascolto attivo, empatico e mai giudicante, indispensabile per instaurare una sincera alleanza. Amo la comunicazione, dunque condivido sempre il sapere psicologico col paziente, per dotarlo di strumenti di comprensione utilizzabili anche fuori dal setting terapeutico. A fine incontro, o quando la persona lo richiede, offro un rimando circa quanto emerso e sperimentato, altresì a livello emotivo.

Sto accanto lungo percorsi volti alla conoscenza approfondita di sè e alla crescita personale.

Mi avvalgo anche di strumenti di videochiamata. Da remoto, gli elementi che restano identici al modello operativo tradizionale, sono:

L'accompagnamento

Le condivisioni

Le buone energie

La disponibilità di orecchie, pensiero e cuore

I feedback

Il coinvolgimento

La vicinanza umana che supera qualunque spazio

Le nostre anime splendide!

Siamo co-creatori del tempo da trascorrere in compagnia reciproca, per me meritevole di elevata qualità.

La terapia online è adatta a tutti? A mio avviso no. Per questa ragione mi riservo di valutare se lo spazio da me offerto, posso rispondere effettivamente alla necessità della persona, anche quando quest'ultima ritiene che lo sia. Sono conscia che oggi si lavori tanto da remoto e che vadano di moda portali operativi esclusivamente online, ma ritengo che alcune situazioni abbiano più bisogno di presenza di altre, o che vengano stimolate all'interazione dal vivo. Quindi, grazie a chi ripone in me fiducia, tuttavia non è sempre possibile rispondere all'aspettativa. Nel mio vocabolario questa si chiama onestà professionale, anche a costo di rinunciare a delle possibilità di lavoro. Non si tratta di un rifiuto alla persona, ma di conoscenza del proprio limite professionale all'interno di un setting a distanza, che non può contare su un eventuale lavoro di rete tra professionisti del territorio.

Quando optare per una terapia online, con me? Quando si vuole intraprendere un cammino di crescita e consapevolezza personale, in assenza di sintomatologia eccessivamente invalidante. Più nello specifico, quando:

- le aree generali della vita sono sufficientemente funzionanti (igiene personale, attività lavorativa, bisogni fisiologici e primari appagati, lucidità di pensiero, discreta capacità di gestire i vissuti emotivi);

- esiste un minimo di relazione sociale e di interazione con l'ambiente esterno alle mura domestiche;

- nella città di residenza, sono presenti persone vicine affettivamente a cui far riferimento in caso di necessità;

- sono assenti condizioni particolari o situazioni traumatiche importanti (violenze, aggressioni, isolamento/ritiro sociale);

- non si è in trattamento psicofarmacologico;

- in assenza di patologia psichiatrica;

- quando è reperibile un riferimento medico-sanitario, sul territorio.

In generale, un buon terapeuta fonda la valutazione della presa in carico su molte altre variabili, in primis la propria condizione personale, la riserva energetica di cui dispone e che sente di poter garantire. Questo sia in presenza che online. Lavoro tantissimo su me stessa perchè credo che sia la conditio sine qua non per poter essere d'aiuto al prossimo. Quindi, un eventuale rifiuto non venga inteso come un gesto di scortesia, ma un gesto di premura nei confronti della persona, che potrà così approdare nello spazio terapeutico effettivamente migliore per sè.

Perchè rivolgersi a me?

L'accompagnamento che posso offrire, fa al proprio caso se si cerca: una professionista qualificata, sincera e aperta; qualcuno con cui poter essere davvero se stessi; una terapeuta premurosa, che abbia riguardo per i sentimenti e profondo rispetto per la storia narrata; un luogo sicuro e protetto, uno spazio di confronto in cui dismettere maschere e ruoli sociali per (semplicemente) essere; consapevolezza, spontaneità, intimità; la possibilità di manifestare stati d'animo di ogni tipo, compresa la gioia per festeggiare insieme i traguardi; una via per tornare a sorridere!

Sono disponibile per coloro che hanno maturato la voglia di prendersi la responsabilità del proprio benessere e dell'andamento della propria esistenza.

Beneficiare del primo colloquio informativo gratuito, aiuta a farsi un'idea e a sentire come si sta, nella relazione insieme. Per motivi pratici, il numero di telefono è attivo solo per Sms e WA. Si può richiedere un incontro conoscitivo tramite: psicologionline.net; form del sito www.serena-mente.it; messaggeria telefonica; mail prenotauncolloquio@serena-mente.it

Su questo profilo, si possono leggere alcune testimonianze.

Eric Berne diceva: "Nasciamo Principi e la civiltà ci trasforma in rospi". Ebbene, è giunto il momento di far risplendere il Principe o la Principessa che alberga nell'animo! Sarò lieta di accompagnare chi avrà desiderio di scoprirsi durante questo meraviglioso viaggio.

In terapia, un sorriso ti attende... il tuo!

Grazie infinite per aver visitato la mia pagina.

Dott.ssa Valentina Giannella

Indirizzo studio Valentina Indirizzo studio Valentina Indirizzo studio Valentina Indirizzo studio Valentina
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (10 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Psicoterapia
  • Mindfulness
  • Analisi transazionale
"Lentamente muore chi distrugge l’amor proprio, chi non si lascia aiutare, chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna". Martha Medeiros.

 Caratteristiche

Possibilità di videoconsulenza

   10 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Annalisa il 15/03/2022

L'esperienza con la Dott.ssa Giannella è stata più che positiva. Sono una giovane studentessa universitaria di Milano e ho deciso di rivolgermi ad una psicoterapeuta dopo molti momenti di incertezze e difficoltà. Dopo una lunga ricerca, decido di prendere un appuntamento per prova con la Dott.ssa e devo dire che mi sono subito sentita a mio agio e compresa, forse per la prima volta nella mia vita. Così ho deciso di continuare e con il suo aiuto ho fatto un percorso alla scoperta di me stessa, ho finalmente imparato a conoscermi e ad amarmi meglio, il che mi sta aiutando a vivere più serenamente una vita che, allora, mi sembrava solo fatta di cose negative e troppo pericolosa, ma che ora mi rendo conto essere meglio di quanto pensassi. Non smetterò mai di ringraziarla per questo percorso, che mi ha aiutata nella mia vita personale, ma anche, e soprattutto, nelle relazioni con gli altri.

Rilasciata da Antonella il 14/01/2022

L’esperienza più bella, più importante e più significativa della mia vita che tutti dovrebbero fare! Facciamo Qualche passo indietro..Tutto è cominciato in un momento in cui sembrava tutto buio, in preda ad una forte crisi di ansia, paura,insicurezza ho deciso di contattare Valentina, sì proprio lei, la Donna, l’Amica la Mamma la Sorella ma soprattutto una Grande Professionista che mi ha cambiato la vita in meglio che ha messo in moto il mio cambiamento e mi ha fatto assaporare tutte le cose belle che con tanto amore e dedizione mi sono costruita!! Sin dal primo momento ho sentito che lei era la persona giusta, con lei mi sono sempre sentita al sicuro,protetta,mi sono completamente affidata a lei e con lei ho imparato a prendere il mio spazio, il mio tempo, a sentirmi importante, ad ascoltare i miei bisogni, IO PRIMA DI TUTTO. Ho cominciato il mio percorso e mi ricordo ancora il primo incontro conoscitivo quando Vale mi ha detto: non aver paura sei nel posto giusto al momento giusto ci sono io Con te non sei sola sarò il faro che ti illuminerà la strada…ed è stato proprio così…siamo partite con la terapia individuale poi dopo qualche mese o forse un anno Valentina mi Ha proposto la terapia di gruppo… ma la mia prima risposta è stata NO NO e NO! Poi però per la grande stima e fiducia che ho sin da subito nutrito nei confronti di Vale mi son detta sarà la cosa giusta per me VOGLIO entrare in gruppo e mettermi ancora una volta in gioco…non è stato sempre semplice, lo ammetto, ma Il Gruppo per me ha un grande significato, valore aggiunto,ho incontrato dei compagni di viaggio meravigliosi che hanno contribuito insieme a Vale a fare di me la Donna che sono Oggi, che poi sono diventati alcuni di loro Amici con cui condivido la vita di tutti i giorni che vedo e sento al di là della terapia. Il merito e la bravura di Valentina che ha fatto di un Gruppo di persone estranee mai viste prima, un posto magico dove poter parlare liberamente e dove sentirsi sempre al sicuro dove trovare sempre riparo da tutte le tempeste della vita, un porto sicuro, dove impari ad ascoltare e a stare vicino alle persone a cui vuoi bene anche in silenzio o semplicemente rimandando loro ciò che ti arriva dritto al cuore, la cosa più pura e preziosa! In terapia ho imparato che si può essere liberi di ascoltare ì propri bisogni senza filtri e senza forzature, ho imparato nuovamente a piangere, a buttare fuori , non sapevo più farlo, controllavo tutte le emozioni , la mia vita era tutto un controllo, non mi davo un permesso, non chiedevo , non mi ascoltavo, come se quasi io non esistevo più, mettevo sempre avanti gli altri e i loro bisogni credendo che fosse la cosa giusta, peccato che soffrivo come un cane!Credevo che il mondo girasse intorno a me!!!! Grazie a Vale ho capito che non è affatto Così ! Ho trovato il CORAGGIO che solo Vale mi ha fatto conoscere e ha fatto sì che io lo trovassi per dare voce al mio IO; non è stato affatto facile, a volte molto doloroso, strano per certi versi perché ho imparato a conoscere una parte di me che non conoscevo e ho sfogliato il libro narrante la storia della mia vita con altri occhi e con un’altra chiave di lettura. Rifarei altre mille volte e altre volte ancora il percorso che ho fatto…ma con Valentina..con la quale sin da subito c’è stata forte empatia. A tutti ho raccontato, racconto e racconterò della mia esperienza di vita… e non mi stancherò mai di farlo…tutti dovrebbero fare terapia perché non c’è cosa più importante di prendersi cura di se stessi. Con il senno di poi avrei cominciato molto prima a prendermi cura di me perché in fondo di questo si tratta…se trovi la Guida giusta anche le cose più dolorose e difficili diventano semplici e belle…si belle avete capito bene…proprio come è successo a me…e se mi guardò alle spalle e rivedo tutto il mio percorso sono proprio fiera di me e del lavoro che abbiamo fatto con Vale perché sono proprio le situazioni più dolorose che ho affrontato in terapia con Vale ,che mi ha accompagnata e ha reso tutto meno faticoso, che hanno messo in moto la rivoluzione…così come a volte invece ho provato fastidio e stupore di fronte ai rimandi di Valentina perché non mi ci ritrovavo eppure sono quelli che hanno Contribuito a fare di me La donna che sono oggi! Ed è proprio quando quel fastidio si è trasformato in accettazione ma soprattutto ammissione che ho capito grazie all’aiuto di Vale che il mio meraviglioso percorso stava per volgere al termine e anche in questo mi ha accompagnata nel migliore dei modi come ha sempre fatto. Se penso a quanto è cambiata la mia vita dopo la terapia eppure le persone intorno a me sono sempre le stesse, le situazioni familiari sono sempre le stesse, i problemi non mancano ma sono IO ad essere diversa questo fa la differenza. Oggi urlo al mondo intero che sono Felice, ho imparato a chiedere e ho una grande certezza che il mondo risponde, mi prendo il mio spazio e mi do tanti permessi insomma ascolto i miei bisogni e nutro la mia anima con tutto ciò di cui ha bisogno! Il controllo l’ho cestinato e non mi manca Per niente! Altra cosa per me fondamentale ho Ho capito che il Mondo non gira attorno a me! Ho ritrovato il rapporto con una delle persone più importanti della mia vita cosa che mai avrei creduto di poter fare eppure con l’aiuto di Vale e con la rivoluzione della mia persona ce l’ho fatta e ne sono felice! Ho fatto della paura che avevo un grande senso di protezione, ho imparato a fare delle scelte sulla base di quello che sento e provo io senza farmi condizionare dagli altri insomma tutto questo per urlare al Mondo che sono Felice e non c’è cosa più bella che prendersi cura di se. Nell’ultimo incontro, Valentina mi ha insegnato che i saluti non sempre come spesso capita mettono malinconia o tristezza, ma che come nel mio caso conclusa la terapia per me comincia una nuova vita..,quindi sono saluti di gioia e come mi ha detto lei mi voglio augurare una buona vita! Valentina resterà una delle persone più importanti della mia vita, un angelo caduto dal cielo, alla quale voglio dire Grazie per il modo in cui mi ha accompagnata in questo meraviglioso viaggio di cui ne farò tesoro tutto i giorni della mia vita;Vale è stata per me fonte di grande ricchezza umana e alla quale voglio un gran bene. Ti porterò sempre nel Mio cuore! Anto❤️

Rilasciata da Pamela il 03/01/2022

Ho avuto la fortuna di conoscere Valentina Giannella tramite un'amica. Era un periodo completamente nero in cui pensavo nulla avrebbe potuto risolversi.... Non uscivo di casa, piangevo in continuazione davanti ai miei due bimbi piccoli.... Passavo giornate intere nel letto o fissando la tv spenta.... Più mi sentivo sola più volevo star sola e più cercavano di aiutarmi più allontanavo chi voleva farlo.... Non sopportavo nessuno. Ero arrabbiata e nello stesso tempo afflitta e distrutta perché non capivo cosa fosse successo.... Non mi riconoscevo più e non riuscivo nemmeno più a guardarmi allo specchio. Ma la cosa che più mi distruggeva era non potermi più dedicare ai miei bimbi in maniera serena come avevo sempre fatto fino ad allora.... Valentina mi ha presa per mano e mi ha fatto ritrovare me stessa! Potevo essere fragile anch' io senza aver paura di essere giudicata! Mi sono ritrovata come donna, come amica, come compagna.... Non sono solo una mamma che dedicava tutto e solo ai suoi bimbi o agli altri... Mi prendo cura di me stessa, mi ascolto, mi concedo cose che prima credevo "non fossero anche per me". Valentina Giannella mi ha aiutata a credere di nuovo in me stessa e a ritrovare l' equilibrio. Grazie davvero di cuore a Valentina che mi ha restituito la mia vita! Fatta di colori ed emozioni.

  Richiedi appuntamento