Dopo la Laurea in psicologia clinica e di comunità (2001) ho completato la mia formazione presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia. Tale approccio considera la persona come individuo unico ed irripetibile, inserito all'interno di un contesto socio-familiare dal quale non è possibile prescindere.
Ho lavorato negi ultimi 15 anni in vari contesti e con numerose tipologie di utenza: minori con disabilità fisica o mentale, autismo, pazienti psichiatrici, minori con problematiche sociali e psichiatriche sia in contesti scolastici che residenziali. Tale percorso variegato mi ha permesso di raggiungere una sempre maggiore flessibilità nell'impostare il lavoro a seconda della problematica presentata.
Offro percorsi di psicoterapia individuale ad orientamento Adleriano, colloqui di sostegno psicologico, incontri di supporto alla genitorialità e consultazioni psicodiagnostiche. Utilizzo lo strumento della Mindfulness per aiutare le persone a vivere il presente con serenità incrementando la consapevolezza e l'accettazione di sé e migliorando la gestione delle emozioni.
Lavoro inoltre come psicologa presso le istituzioni scolastiche e con le famiglie nel mio studio offrendo percorsi di orientamento scolastico ed universitario, motivazione all’apprendimento, superamento dell’ansia scolastica e miglioramento del metodo di studio.
Mi occupo di orientamento scolastico anche con alunni con Disturbi dell’apprendimento (DSA) che si apprestano a compiere l’importante scelta della scuola secondaria di secondo grado. Per i ragazzi con questo tipo di difficoltà ho strutturato un percorso ad hoc, dopo aver riscontrato l'incompletezza e la scarsa predittività dei dati raccolti con la testistica standardizzata.
Il percorso di psicoterapia prevede un breve contatto telefonico, una prima seduta in studio ed una fase di consultazione di 3-4 incontri in cui viene raccolta la domanda e la difficoltà portata, a cui segue la formulazione degli obiettivi su cui lavorare insieme, sulla base di quanto emerso.
Propongo sedute e consulenze tramite videochiamata, in situazioni in cui la presenza fisica non risulti possibile. Offro una tariffa agevolata per studenti universitari (tariffa base per studenti 60€ anziché 65€).
Amo il mio lavoro perché consiste nell’accompagnare le persone a sentirsi ciò che davvero sono, liberandosi dai condizionamenti che provengono dalla storia personale e ad esprimere appieno le proprie potenzialità.
Il lavoro psicologico si caratterizza come uno “stare” a fianco del paziente, senza seguirlo né tantomeno precederlo. E’ come calarsi in un pozzo buio sapendo che ci sarà una mano salda a riportarci in superficie.
Tutto sta nella nostra mente: il modo di vedere ed affrontare la realtà, le sfumature che riusciamo a cogliere, l’interpretazione che diamo ai fatti che accadono, la capacità di adattarsi e di porsi nuovi obiettivi.
Lo scopo della psicoterapia è rendere la mente serena, per poter vivere con maggiore leggerezza e consapevolezza.