Andrea Bottai

Dott. Andrea  Bottai  Psicologo Psicoterapeuta albo #7208 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  34
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologo clinico psicoterapeuta.

Lavoro per aiutare le persone a superare difficoltà psicologiche mentali o comportamentali. Esiste sempre una via di uscita.

Molti problemi derivano da aver adottato modalità di pensiero e comportamento che dovrebbero fare bene o che in passato hanno prodotto buoni risultati ma che attualmente provocano e alimentano la persistenza delle difficoltà.

Per prima cosa sblocchiamo il problema acuto. Poi si costruisce insieme un nuovo equilibrio. Si recuperano e si potenziano le risorse positive fino alla costruzione della piena autonomia.

Aiuto le persone ad affrontare e a superare i problemi psicologici in tempi brevi. Non faccio psicanalisi, non parto dai traumi infantili, non faccio consulenze pluriennali, opero con obiettivi concreti e verificabili per far stare meglio i miei pazienti. Non è magia ma il frutto di ricerche accurate sui meccanismi psicologici di creazione e soluzione dei problemi condotte dal Mental Research Institute di Palo Alto e perfezionato dal Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Sono modalità di intervento estremamente efficaci.

I nuovi orizzonti aperti dalla psicologia positiva permettono di promuovere lo sviluppo delle virtù e delle caratteristiche positive delle persone verso il raggiungimento del benessere psicologico.

Iscritto nell'Albo dell'Ordine degli Psicologi, Sez. A della Regione Toscana al n. 7208

Il disagio psicologico è molto più comune di quanto si pensi. Esso può riverberare su tante sfere della vita quotidiana, nei rapporti personali o nella gestione delle proprie attività. Crea confusione mentale e può bloccare la vita di una persona o il normale sviluppo di un bambino. Dopo aver provato a risolverlo da soli o facendosi aiutare da parenti o amici si giunge alla consapevolezza che potrebbe essere utile l'aiuto di un professionista della psicologia.

Si può aiutare un adulto o un giovane a liberarsi dalle proprie paure. Modificare schemi di comportamento ripetitivi e problematici. Ristabilire un sano rapporto con il cibo. Favorire la naturale soddisfazione e piacere del sesso. Uscire da pensieri e preoccupazioni ossessive. Si può indirizzare una famiglia su come affrontare le difficoltà con i figli.

In ogni caso è sempre la persona che risolve il suo problema, mai lo psicologo. Questo aiuta, sostiene, favorisce la riscoperta di risorse personali. Accompagna a fare nuove esperienze.

Ma è sempre la persona l'artefice del proprio cambiamento, e dal lavoro fatto con lo psicologo esce sempre con una capacità in più.

Incontro singoli o coppie, famiglie, studenti, professionisti. Ascolto attentamente la persona - o le persone - e concordo l'obiettivo dell'intervento. Ogni persona è unica, come unico è il disturbo che la assilla. Anche se molti disturbi sono stati studiati e classificati, ognuno ha un suo modo di svilupparlo, manifestarlo e alimentarlo. Dò alcuni suggerimenti e propongo semplici prescrizioni che, quando sono eseguite, permettono di trasformare la struttura del problema. Nel corso dell'intervento verifichiamo i progressi o gli ostacoli emersi, stabiliamo nuovi obiettivi. Esiste sempre una via di uscita.

Indirizzo studio Andrea
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia strategica breve
Niente è come sembra

 Caratteristiche

Colloqui anche in lingua straniera
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di videoconsulenza
Facilità di parcheggio