Riccardo Russo

Dott. Riccardo  Russo  Psicologo Psicoterapeuta albo #21652 - Lazio

  •  LT
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono il Dott. Riccardo Russo, Psicologo e Psicoterapeuta (N° iscrizione 21652), svolgo consulenze individuali e percorsi di psicoterapia per adulti e adolescenti. Sono inoltre specializzato come Analista Transazionale e abilitato alla Psicoterapia con procedura EMDR.

Nel corso della mia esperienza clinica svolta sia presso strutture pubbliche sia in ambito privato, ho notato come nei primi colloqui possano emergere timori legati a un percorso di questo tipo.

È stato consueto per me ritrovare aspettative e stereotipi legati alla figura dello psicologo e dello psicoterapeuta, primo tra tutti l’idea che prendersi uno spazio per sé contattando un professionista di questo tipo implichi il confermarsi l’idea di “essere malati”. Al contrario, iniziando un percorso di questo tipo e con una adeguata motivazione la persona può iniziare a sperimentare in prima battuta come il contesto di terapia sia un luogo in cui si da la possibilità di ascoltarsi e lavorare su di sé in un modo unico, ricredendosi di fatto sulle titubanze iniziali.

Per me ha particolare rilevanza ascoltare attivamente cosa emerge in seduta e instaurare una relazione che permetta alla persona di lavorare sui contenuti che emergono cammin facendo.

Considero questo tipo di percorso improntato alla promozione del proprio benessere e all’ottenimento di strumenti atti a sostenersi in autonomia anche al di fuori del contesto di terapia.

Indirizzo studio Riccardo
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Analisi transazionale