Laureato in Psicologia Clinica (Uni. Padova) e specializzato in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (Scuola “APC-SPC” di Verona).
Terapeuta certificato al I° livello EMDR.
Master di II° livello in “Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia” presso la LUMSA di Roma.
Partecipazione ai campi di addestramento per psicologi dell’emergenza organizzati dall'Associazione “Psicologi per i Popoli” e agli incontri formativi del Centro di gestione emergenze “Alfredo Rampi” di Roma.
Mi occupo di:
Diturbi d'Ansia, Ansia Sociale, Ansia Generalizzata, Ansia per la salute e Ipocondria, Fobie, Attacchi di Panico, Disturbi dell´umore, Depressione lieve, Disturbi sessuali, Burn-out lavorativo, difficoltà nella gestione dello stress, Sindrome Post Traumatica da Stress o disagio conseguente un evento traumatico o di lutto, Disturbi Ossessivo Compulsivi, Problemi relazionali o di coppia, Disturbi Psicosomatici, Training di comunicazione e comportamento assertivo, Percorsi di Psicologia Positiva, sedute di gestione dello stress: training autogeno, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson, mindfulness, terapia immaginativa, ecc.), problematiche legate all´Autostima, Parent Training, gestione della rabbia e dell´aggressività.
Consulenze ad Org. No-Profit e Terzo settore: attualmente collaboro alla formazione dei volontari e cooperanti dell’ONG "CCM" di Torino e della Caritas di Verona.
Dal 2013 seguo in modalità E-Therapy (Consulenza e sostegno psicologico a distanza) varie figure professionali quali Aid-worker, missionari, cooperanti, volontari, operatori umanitari, freelancer, viaggiatori, e persone con difficoltà ad uscire di casa (disturbi di agorafobia con o senza attacchi di panico, disturbi da ansia generalizzata, persone con disabilità motoria, …) e persone residenti in zone isolate lontane dai servizi di sostegno psicologico, …
Esperienza nelle seguenti attività:
- Strutturazione e realizzazione nelle scuole medie e superiori di percorsi di aggregazione di gruppo, percorsi di sensibilizzazione all'abbattimento delle barriere architettoniche, percorsi di educazione all'affettività e alla sessualità;
- Accoglienza profughi e persone senza fissa dimora;
- Realizzazione attività con utenti di Centri Diurni con disabilità.
Intervento in contesti d'emergenza:
- Maggio - Settembre 2012 Terremoto dell'Emilia: Sostegno psicologico nella tendopoli di Gavello (FE) e Scortichino (FE); Gruppo di detraumatizzazione con le maestre dell'asilo locale; Sostegno psicologico e logistico ad alcune persone disabili in collaborazione con l´Associazione Onlus "Gabbia-no".