Sono la dott.ssa Letizia Rossi, psicologa dello sviluppo e dell'educazione e specializzanda presso l'Institute of Constructivist Psychology di Padova, scuola di Specializzazione in Psicoterapia Costruttivista.
Offro consulenze psicologiche per superare difficoltà relative alla scuola, alla motivazione e all'apprendimento e, come psicoterapeuta in formazione, mi occupo di problematiche relative al benessere della persona in diverse fasi e situazioni di vita.
Il modello teorico a cui faccio riferimento è quello della Teoria dei Costrutti Personali di Kelly, approccio che mette al centro la comprensione della persona nella sua globalità e il punto di vista soggettivo con la quale essa guarda il mondo e si relaziona con gli altri.
Mi piace immaginare l'uomo come un esploratore, in continuo movimento e sempre pronto ad intraprendere nuove avventure, scegliendo di volta in volta la strada per lui più percorribile. Secondo questa metafora, la persona in difficoltà è una persona che si trova, per svariate ragioni, a percorrere continuamente la stessa strada, nonostante questo le provochi sofferenza, poiché in quel momento viene considerata l'unica alternativa possibile. Come psicologa e psicoterapeuta in formazione, il mio compito è quello di comprendere, all'interno della relazione, il paziente e il suo modo peculiare di costruire il mondo e le relazione con gli altri, lavorando insieme a lui per individuare strade nuove, ancora inesplorate, al fine di superare situazioni difficili e problematiche.