Riccardo Tranquilli

Dott. Riccardo  Tranquilli  Psicologo Psicoterapeuta albo #11342 - Lombardia

  •  MN
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Laureato nel 2003 alla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova, mi sono specializzato con un corso quadriennale in psicoterapia ad indirizzo sistemico-relazionale presso l’Istituto ISCRA di Modena, e una formazione di II livello in terapia EMDR per il trattamento dei traumi.

Nei primi anni di attività lavorativa mi sono occupato soprattutto di bambini, ragazzi e famiglie. Sono stato responsabile di progetti e servizi educativi, e supervisore di equipe educative della cooperativa Alce Nero e di alcune comunità per minori del mantovano. Ho svolto interventi come psicologo scolastico in diversi Istituti Comprensivi della provincia, formatore e tutor per genitori affidatari, e come docente e consulente per enti di formazione anche per l’orientamento lavorativo.

Oggi, oltre a proseguire alcune di queste attività, il mio lavoro è centrato prevalentemente sulla psicoterapia con gli adulti, individui e coppie, per le problematiche psicologiche più frequenti: depressione, ansia, fobie, disturbi psicosomatici, traumi, difficoltà relazionali.

Da circa dieci anni, inoltre, mi occupo in modo particolare di dipendenze. Dal 2011 al 2014 mi sono formato presso il Ser.D. dell’ASST di Mantova e, dal 2015, lavoro come psicologo clinico in una comunità residenziale per le tossicodipendenze. Mio specifico interesse è la dipendenza nei legami affettivi, anche nelle sue altre forme (codipendenza, controdipendenza) e nei suoi risvolti psicologici e relazionali.

Pubblicazioni:

Ines Testoni, Riccardo Tranquilli, Il bambino e l’educazione alla morte, in La famiglia, 2005, n° 234, pp.21-35, Ed. La Scuola, Brescia.

Ines Testoni, Riccardo Tranquilli, Marinella Salghetti, Luciana Marini, Angela Legrenzi, L’educazione alla morte come momento di incontro psico-socio-culturale tra scuola, famiglia e territorio, in FIR - Famiglia Interdisciplinarità Ricerca, 2005, Vol.10, n°3, pp.313-322, Ed. Centro della Famiglia, Treviso.

Ines Testoni, Riccardo Tranquilli, L’occultamento della morte diminuisce la paura?, in Testimonianze, n°438/439 (novembre 2004 – febbraio 2005), pp. 143-155.

Indirizzo studio Riccardo
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale