Giuseppe Salzillo

Dott. Giuseppe  Salzillo  Psicologo Psicoterapeuta albo #13605 - Milano

  •  MI
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono il Dott. Giuseppe Salzillo, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista SLP (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi) e AMP (Associazione Mondiale di Psicoanalisi), docente presso l’Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza, Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano – Università Popolare di Psicoanalisi Jacques Lacan.

Ricevo a Milano nel quartiere Navigli (anche online, con videochiamate).Il mio studio si trova vicino alle fermate metropolitane di Romolo e Porta Genova, Tram n. 2, Autobus 74, 47, 90 , 91. Appena fuori dall’area C.

Il mio approccio è orientato dalla psicoanalisi lacaniana che mette al centro il soggetto, l’unicità della persona, la sua sofferenza e il disagio che ne consegue.

Mi occupo di disturbi d’ansia e attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbi di personalità, dipendenze, disturbi alimentari, problemi di coppia, genitorialità, famiglia e età evolutiva. Mi occupo anche di psicodiagnostica clinica e peritale (es Consulenze Tecniche di Parte, C.T.P.).

Lavoro attraverso percorsi di consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia o famigliare: fin dall’inizio, dopo poche sedute, è possibile di ottenere piccoli ma significativi cambiamenti, grazie ai quali il soggetto si alleggerisce un po’ dell’angoscia che lo attanaglia e può quindi proseguire il lavoro terapeutico andando, se lo vorrà, fino in fondo al problema.

Dopo la laurea in filosofia e dopo la laurea in psicologia ho conseguito il diploma di specializzazione psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano comprensivo di un tirocinio quadriennale e mi sono sottoposto poi a una lunga formazione per diventare psicoanalista (fatta da una analisi personale condotta sino alla fine, di supervisioni continuative e regolari del mio lavoro, di un lungo curriculum di studi successivo alla specializzazione in psicoterapia).

Ho lavorato per più di quindici anni nell’area della psichiatria e neuropsichiatria.

Ho maturato una vasta esperienza nella progettazione di interventi clinici sul territorio in risposta ai nuovi sintomi e sono stato per diversi anni responsabile di una struttura residenziale terapeutico-riabilitativa di neuropsichiatria infantile occupandomi di pazienti in età evolutiva affetti da gravi disturbi psichici, sintomatologia post-traumatica o con decreto dell’autorità giudiziaria, ho inoltre attività di rete con le agenzie territoriali coinvolte, con conoscenza delle normative legislative vigenti in tema di tutela minori.

In tale ambito ho potuto acquisire molte competenze anche nell’area del sostegno alla genitorialità e della gestione dei conflitti intrafamigliari.

Ho diretto un’equipe multidisciplinare di circa una ventina di professionisti: educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica, psicologi, psicoterapeuti, infermieri, oss e medici psichiatri, occupandomi di team management e organizzazione dell’attività clinica progettando interventi per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico (clinico) e attività psicoterapica applicata ai contesti di residenzialità e semiresidenzialità.

Alcune pubblicazioni

    • Edipo versus Amleto – in Attualità Lacaniana, n. 17, Alpes, Roma, 2013, pp. 77-90.
    • Una questione di vita e di morte, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, numero speciale 8-9-10 2012, Bologna, 2012.
    • L’uomo (non tutto) epidemiologico, in Parole minori. La psicoanalisi e le nuove generazioni, a cura di Nicola Purgato edito da Rosenberg & Sellier, 2017.
    • Psicoanalisi vs psicoeducazione: per una politica del disaccordo, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 139, Milano, 2018.
    • Responsabilità, identificazione e Caos, in Amore e odio per l’Europa – La psicoanalisi interroga la politica, a cura di Domenico Cosenza e Marco Focchi (dir.), Rosenberg & Sellier, Torino, 2019.
    • Violenza e linguaggio nelle strutture cliniche, in La psicoanalisi e la violenza dei giovani, a cura di Paola Bolgiani, edito da Rosenberg & Sellier, 2020.
    • Curare l’imbroglio, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 149, Milano, 2021.
    • Recensione di “Focchi, La clinica psicoanalitica di Jacques Lacan”, in La Psicoanalisi, n. 69, Roma, Astrolabio, 2022.
    • Percorsi di verità in psicoanalisi, in Attualità Lacaniana, n. 31, Rosenberg & Sellier, Torino, 2022.
    • Al di là della guarigione, al di là della formazione, in Appunti – Rivista della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, NEP Edizioni, n. 151, Milano, 2022.
    • Senso e denotazione nel sintomo psicoanalitico, in PHI/PSY Journal of Philosophy and Psychoanalysis, Edizioni ETS, Pisa, vol. 2 (2022), n. 2, pp. 139-151.
Indirizzo studio Giuseppe
   75  € in studio a partire da
   75  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli
  • Relazioni e amore
  • Autostima
  • Crescita personale
  • Educazione sessuale
  • Omosessualità
  • LGBTQ+

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Psicoterapia
  • Terapia analitica
  • Terapia di coppia

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Mauro il 22/12/2023

Esperienza molto positiva. Serietà, presenza, accoglienza e disponibilità nei momenti più difficili. Grazie.

Rilasciata da Luca il 26/10/2023

Con grande difficoltà mi sono deciso a chiedere aiuto. Per fortuna l'ho fatto. Non riuscivo a venire fuori da un periodo pieno di litigi con la mia compagna e dove a lavoro ormai non riuscivo più...

Rilasciata da Virgy il 11/07/2023

Sono in analisi con il dr. Salzillo da tempo e nella mia vita sono cambiate tante cose ormai da quando ho iniziato, non tanto fuori di me ma dentro di me. Vedo le cose diversamente e ci tenevo a testimoniarlo.

  Richiedi appuntamento