Federica Bertelli

Dott.ssa Federica  Bertelli  Psicoanalista albo #9975 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  5
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Federica Bertelli, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico. Dopo la laurea in Psicologia presso l'Università di Padova ho conseguito il diploma quadriennale in psicoterapia presso l'Istituto Europeo di Richerche in Psicoterapia Psicoanalitica I.R.E.P. di Padova con 110 e Lode.

Ho trasformato quella che da sempre è la mia passione, nella mia professione.

Non curo il disturbo, curo la persona che ha il disturbo.

Mi occupo di tutto il ciclo evolutivo dall'infanzia all'età a dulta quindi anche di coppie e famiglie che vogliono approfondire la conoscenza di sè, affrontare un disturbo specifico o un periodo particolarmente stressante della propria vita.

Quando una persona si rivolge a me, la prima domanda che mi pongo è :

"Cosa non sta esprimendo nella sua vita?"

Il sintomo è quindi l'unica soluzione che l'individuo ha trovato per rispondere ad una situazione che provoca sofferenza.

In quest'ottica, il disagio è concepito come un sintomo nato per proteggere l'individuo, una scudo che tuttavia col tempo è divenuto disfunzionale impedendone il completo sviluppo.

E' quindi molto importante l'ascolto di ciò che la persona dice: ma ancor di più a ciò che non dice. Non mi limito ad ascoltare e rispondere al disagio portato, ma SENTO, SENTO il non detto, sento quanto altro c'è dietro la sua storia

La persona non è la sua depressione o il suo attacco di panico o l'ansia: è molto altro, e proprio l essersi identificato solo con questi aspetti di malessere ha dato origine e perpetua il suo disagio.

Indirizzo studio Federica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
“Tutti nasciamo originali e muoriamo copie” Carl Gustav Jung