Licia Cutaia

Dott.ssa Licia  Cutaia  Psicologa Psicoterapeuta albo #2581 - Sicilia

  •  PA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Licia Cutaia, Psicologo Psicoterapeuta a Palermo e mi sono laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l'Università degli Studi di Palermo il 10 Luglio 2001.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Sicilia con il n. 2581.
Nel Febbraio 2008 mi sono specializzata presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia in Psicoterapia Sistemica Relazionale.
Dal 2003 svolgo l'attività clinica privatamente per la consulenza e la terapia di individui, coppie, famiglie in difficoltà e conduco gruppi di auto e mutuo aiuto.

L'entusiasmo, la curiosità scientifica e la passione per la mia professione mi ha motivato a lavorare immediatamente dopo la laurea sperimentandomi in vari contesti lavorativi ad Agrigento, a Palermo e a Milano.
Dal gennaio 2011 risiedo stabilmente a Palermo dove svolgo la libera professione sia presso il mio studio privato sia collaborando con un'Associazione Onlus che ha sede a Palermo.
Recentemente, ho collaborato nel reparto psichiatrico "Grossoni III" dell'Ospedale Niguarda di Milano ed ho svolto attività di consulenza professionale nell'ambito dei servizi al lavoro, presso alcuni enti di selezione e formazione della città di Milano.
Nel 2010 ho collaborato al testo edito Unipress Sawubona "Ti vedo". Conversazione (postuma) con Gianfranco Cecchin. Autori I. Bozzetto in collaborazione con T. Apolloni e M. Fischbein.
Nel 2008 ho pubblicato un testo scientifico sull'attaccamento genitoriale "Crescere insieme, l'attaccamento tra genitore e figlio"; Arcigraf 2003, ed una breve raccolta narrativa "A piccoli Passi"; Ed. Il Filo, 2008.
Dal 2003 al 2009 ho lavorato per conto dell'Università di Palermo presso lo sportello del Centro di Orientamento e Tutorato del Polo Universitario di Agrigento ove mi sono occupata dell'orientamento scolastico e universitario per gli studenti della provincia agrigentina.
Dal 2001 al 2004 ho collaborato con una cooperativa sociale per il sostegno ai minori disabili ed alle loro famiglie ed ho svolto diversi corsi di formazione nell'ambito della comunicazione e delle dinamiche di gruppo.
In ambito giuridico svolgo consulenze peritali per separazioni, divorzi, affidamento dei figli, traumi psicologici e sono stata consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale ordinario di Agrigento.

 

 

Indirizzo studio Licia
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
"Un lungo cammino inizia sempre con un piccolo passo" (Mao Tse Tung)