Lucia Riani

Dott.ssa Lucia  Riani  Psicologa Psicoterapeuta albo #712 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  5
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana ( N. 712), sia come psicologa che come psicoterapeuta

Da più di 40 anni svolgo in modo continuativo l'attività di psicoterapeuta. Mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto di Psicoanalisi di Pisa nel 1993. In particolare mi sono orientata verso l'analisi Junghiana o psicologia analitica del profondo, una teoria e un metodo di analisi della psiche elaborati da Carl-Gustav Jung.

Tale approccio si basa sull'assunto che ogni individuo ha una sua specificità ed il mio compito consiste nell'accompagnare persone in difficoltà attraverso un processo di presa di coscienza rispetto a ciò che desiderano veramente nella propria vita.

Con entusiasmo e competenza, propongo un percorso terapeutico che aiuta a conoscere e realizzare se stessi nella propria unicità, specificità ed individualità. La mia attività si rivolge quindi a tutte quelle persone che attraversano problemi esistenziali che possono portare a depressione, attacchi di panico, stati d'ansia, bassa autostima, maltrattamento psicologico, dipendenze affettive, difficoltà affettive e conflitti familiari e di coppia.

Organizzo anche corsi di formazione ed incontri per piccoli gruppi di psicoterapia, ascolto e confronto per donne in situazione di dipendenza affettiva, maltrattamento e violenza.

Nel 2016 ho pubblicato il libro "La Luce Dentro Incontri con l'Anima" edito dalla casa editrice La Parola per Strada. Nel 2023 è stata stampata la terza edizione.

Sono socia fondatrice dell ' Associazione "RESTO IO" (www.restoio.it) che ha l' obiettivo di contrastare la violenza di genere a mezzo di una cultura di consapevolezza sul fenomeno.

Organizzo regolarmente cicli di incontri su strumenti legali e ausili pratico-operativi contro la violenza di genere, maltrattamento psicologico e dipendenza affettiva. Su questi specifici temi mi sono dedicata con passione durante tutta la mia attività di psicoterapeuta allo scopo di fornire strumenti di consapevolezza contro la violenza e sopraffazione.

Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana (nº 712), sia come psicologa che come psicoterapeuta.

INVITO CHI VOLESSE FARE UN PRIMO COLLOQUIO A CONTATTARMI TELEFONICAMENTE. GLI APPUNTAMENTI PRENOTATI ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL SISTEMA DI PRENOTAZIONE DEL SITO NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE..

Indirizzo studio Lucia
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia analitica
"Tutto è possibile, tutto è verosimile, e, su una base insignificante di realtà, l'immaginazione fila e tesse i suoi disegni ". (August Strindberg )

  Richiedi appuntamento