Roberta Felsani

Dott.ssa Roberta  Felsani  Psicologa Psicoterapeuta albo #6994 - Napoli

  •  NA
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono una psicologa e psicoterapeuta di approccio umanistico, nello specifico l’approccio centrato sulla persona.

 

Nel corso degli anni mi sono specializzata nell’ambito della violenza di genere.

 

La mia formazione universitaria avviene a  Roma, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove mi laureo nel 2011.

I lavori di tesi sia triennale che specialistica mi hanno vista impegnata nell’ambito della violenza di genere.

La prima tesi, con titolo “Il centro antiviolenza provinciale di Roma attraverso l’Analisi Organizzativa Multidimensionale (AOM)  e l’analisi della domanda”, è un resoconto del tirocinio triennale che ho svolto presso uno dei centri antiviolenza gestiti dall’Associazione Differenza Donna ONLUS.

La seconda “Violenza domestica contro le donne:una ricerca sull’intervento presso i Servizi Sociali”, è una ricerca svolta per verificare come i pregiudizi e gli stereotipi di genere possano influenzare il lavoro e le prassi utilizzate dai Servizi Sociali di Roma nei casi di violenza domestica.

 

Dopo aver superato nel 2012 l’esame di Abilitazione alla Professione di Psicologo, nel 2013 mi iscrivo alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sulla Persona (I.A.C.P.) di Roma, dove conseguo la Specializzazione in Psicoterapia nel novembre del 2016.

Il 14 gennaio del 2017 sono inserita nell’elenco degli Psicoterapeuti dell’Ordine degli Psicologi della Campania

 

La mia esperienza professionale si è arricchita negli anni grazie a diverse collaborazioni.

 

Dal 2008 al 2013 ho collaborato con l’Associazione Differenza Donna ONLUS, che si occupa di donne vittime di violenza in famiglia e donne di tratta, come operatrice dei centri antiviolenza da essa gestiti.

Dal 2014 sono tornata a vivere a Napoli e ho collaborato con la Cooperativa E.V.A. di Santa Maria Capua Vetere, nuovamente, come operatrice di centro antiviolenza.

 

Ad oggi collaboro con l’Associazione InRosa di San Giuseppe Vesuviano che si occupa di donne vittime di violenza in famiglia.

Dal 2015 collaboro con  il Consultorio AIED di Napoli per diversi progetti:

 

Psicoterapeuta nell’equipe di sostegno psicologico del Consultorio

Psicoterapeuta operatrice nell’ambito del progetto  “Centro di sostegno per gli uomini maltrattanti”

Psicoterapeuta operatrice nell’ambito del progetto “La buona separazione”

 

La mia formazione con i gruppi d’incontro si è arricchita attraverso l’esperienza di coordinatrice del “Gruppo di formazione e autogestione per donne affette da endometriosi” che ho formato come Socia Volontaria dell’Associazione Italiana Endometriosi  (A.I.E.) dal 2015 al 2016.

 

Dallo scorso anno, inoltre, collaboro come volontaria presso lo Sportello Psicologico gestito dall’Arcigay di Napoli, mettendo a disposizione la mia formazione sulla violenza, per dare ascolto all’emersione di un fenomeno, quello della violenza e dei maltrattamenti nelle coppie, di cui ancora si parla troppo poco all’interno delle coppie omosessuali

Indirizzo studio Roberta
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare.” CARL ROGERS