Luca Maggini

Dott. Luca  Maggini  Psicologo Psicoterapeuta albo #5983 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Mi sono laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze, in seguito mi sono specializzato come psicoterapeuta nell'Approccio Centrato sulla Persona. Sono iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana (N. 5983).

In occasione del primo colloquio valuterò il disagio per cui la persona chiede aiuto e quale possa essere eventualmente il tipo di intervento più indicato. Offro servizi di consulenza, sostegno psicologico, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo; nella mia attività clinica e psicoterapeutica mi rivolgo ad adolescenti ed adulti. L'orientamento teorico a cui faccio riferimento è stato sviluppato da Carl Rogers (1902-1987) e prende spunto da una visione positiva dell'essere umano, che viene considerato fondamentalmente degno di fiducia. Ogni persona ha dentro di sè la capacità di auto-comprensione e di realizzazione delle proprie potenzialità, sulla base di una tendenza innata alla crescita ed al miglioramento. Il mio ruolo non è dunque quello dell'esperto che pretende di fare da guida, ma è puttosto quello di un compagno di viaggio che facilita la persona a liberare le sue risorse lungo il cammino di conoscenza di sè. Credo fermamente che l'efficacia di una relazione di aiuto passi attraverso l'accettazione ed il rispetto della persona per quello che è: l'esplorazione del mondo interiore in un clima sicuro ed accogliente consentirà di crescere verso la pienezza della vita.

Il mio ambito di intervento riguarda fondamentalmente le seguenti problematiche: disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, problematiche dell'area affettivo-relazionale, problematiche legate ad eventi stressanti (es. lutto, malattia, perdita di lavoro), disagio adolescenziale, dipendenze affettive, problemi di coppia.

Ricevo su appuntamento presso il mio studio in Piazza Matteotti 32, Scandicci (Fi)

Cell. 3289043773

E-mail: [email protected]

Indirizzo studio Luca
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"..tutto quello che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo" Carl R. Rogers