Nicoletta Giaquinta

Dott.ssa Nicoletta  Giaquinta  Psicologa Psicoterapeuta albo #6376 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Nicoletta Giaquinta, mi sono laureata in Psicologia con formazione in neuropsicologia presso l'università di Bologna, iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Toscana n. 6376, con annotazione all' attività di Psicoterapeuta.

Sono psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata con il massimo dei voti e la lode presso l'Istituto Miller di Firenze, svolgo attività di psicoterapia e sostegno psicologico.

Collaboro con il Dipartimento di Scienza della Salute dell'Università degli Studi di Firenze dove porto avanti un progetto sull'Ortoressia, un'eccessiva attenzione nella scelta di cibi considerati sani e che per questo dovrebbero fare bene alla salute.

Durante la mia specializzazione mi sono formata nel centro per i Disturbi Alimentari nella SOD di Psichiatria di Careggi dove continuo a collaborare, conducendo insieme agli psichiatri gruppi per pazienti e genitori di persone con Disturbi Alimentari e dove svolgo attività psicoterapeutica all'interno dell'ambulatorio del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Svolgo la libera professione e collaboro con il Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze dove conduco gruppi di Family Connections rivolti ai familiari di pazienti Borderline in collaborazione con NEA Bpd Italia.

Aspetto fondamentale della terapia è la relazione terapeutica, fondata sul calore, il rispetto e l'empatia, dando molta attenzione alla storia di vita di chi ho davanti e alle relazioni.

Oltre ai Disturbo Sessuali, ai Disturbi Alimentari e al Disturbo Borderline di Personalità mi occupo di Disturbo Ossessivo Compulsivo e dei disturbi dello spettro ossessivo compulsivo, in particolare dei disturbi focalizzati sul corpo. Con alcuni colleghi ho fondato AIDET - Associazione Italiana Disturbo da Escoriazione e Tricotillomania (http://aidet.it) di cui sono la presidente, un'associazione scientifico-professionale di promozione sociale ha per scopo la promozione, la formazione e la realizzazione di studi e ricerche nell'ambito dell'epidemiologia, la diagnosi ed il trattamento del disturbo da escoriazione (Dermatillomania), della Tricotillomania e i disturbi focalizzati sul corpo, tramite corsi, consulenze, seminari e convegni.

L'approccio cognitivo comportamentale sostiene che ci sia una complessa relazione tra emozioni, pensieri e comportamenti, sottolineando come molti dei nostri problemi (tra i quali quelli emotivi) siano influenzati da ciò che facciamo e ciò che pensiamo nel presente, qui ed ora. La Terapia Cognitivo Comportamentale è basata sulle evidenze scientifiche e tramite un approccio centrato sul momento presente cerca di fornire delle strategie per superare le difficoltà.

Utilizzo un approccio cognitivo-comportamentale basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), trattamento di terza generazione focalizzato sull'aumento delle abilità di mindfulness e di consapevolezza, mentre si aiuta la persona a portare la propria vita nella direzione che desidera, e sulla Compassion Focused Therapy sviluppata dal Paul Gilbert (2005), professore di psicologia presso l'Università di Derby nel Regno Unito con il quale ho fatto la mia formazione, da anni impegnato nella ricerca scientifica sul senso di colpa, sulla vergogna e sull'autocritica, da egli ritenuti elementi centrali di molti disturbi psicologici. Attualmente, infatti, la CFT è utilizzata con successo per il Disturbo Post Traumatico da Stress, le psicosi, i disturbi dell'umore, i disturbi alimentari e il dolore cronico.

Indirizzo studio Nicoletta
   70  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Possa tu trovare la saggezza, la forza e il coraggio (compassione) di cui hai bisogno per affrontare qualsiasi cosa accada nella tua vita... (Paul Gilbert)