Martina Ceccarini

Dott.ssa Martina  Ceccarini  Psicologa Psicoterapeuta albo #10046 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Mi chiamo Martina Ceccarini, sono Psicologa Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/10046. Ho conseguito la prima Laurea in Psicologia e Sociologia in Inghilterra presso la University of Bath, e la seconda in Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita presso l'Università degli Studi di Pavia. Sono Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specializzata presso la Scuola ASIPSE di Milano. Ho conseguito un Dottorato di ricerca in Psicologia clinica (Disturbi del Comportamento Alimentare e Dipendenza da Cibo) presso l'Università degli Studi di Bergamo. Sono inoltre Terapeuta EMDR (Eye Movement Desenstisation and Reprocessing), ovvero mi occupo di elaborazione dei traumi psicologici.

Carriera professionale e attività lavorativa

Mi occupo di ricerca nel campo dei disturbi alimentari e delle patologie da dipendenza ed ho pubblicato articoli scientifici su riviste internazionali. Sono cultore della materia in Psicologia clinica e Psicologia della riabilitazione presso l’Università Cattolica di Milano.

Mi sono occupata di ricerca sull'assertività con uno studio che ha vinto il primo premio al congresso EABT 2010 (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies).

Ho collaborato con il Centro Psicosociale di Bonola (Milano) occupandomi della presa in carico di pazienti con disturbi d'ansia, disturbi dell'umore e disturbi di personalità. All'interno del CPS ho implementato una nuova metodica di trattamento di gruppo per la gestione dell'ansia, che ha portato alla realizzazione di una ricerca scientifica pubblicata su Psychomed.

Ho una significativa esperienza nell'ambito delle patologie da dipendenza (alcolismo, gioco compulsivo, tossicodipendenze) svolgendo colloqui clinici individuali e conduzione di gruppi motivazionali per soggetti con abuso e dipendenza da sostanze e problemi di gioco patologico. Ho inoltre maturato ampia esperienza nel campo della Dipendenza da Relazioni Affettive con particolare riferimento ai legami intesi come riempimento dei propri vuoti affettivi

Ho lavorato presso l’Ospedale San Giuseppe, Istituto Auxologico Italiano (IRCCS) nell’ambito dei disturbi alimentari (bulimia, alimentazione incontrollata, obesità)

Lavoro presso il Servizio Tossicodipendenze di Trezzo sull’Adda dell’ASL Milano 2 (tossicodipendenze e gioco compulsivo)

Membro della British Psychological Society (BPA), socio AIAMC (Associazione italiana modificazione del comportamento) e socio Associazione per l’EMDR Italia.

Percorso formativo

  • Bachelor of Science with Hons: Psychology & Sociology, University of Bath, Inghilterra (2000).
  • Laurea in Psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita, Università di Pavia, (2004).
  • Esame di stato, abilitazione all'esercizio professione Psicologo, Università di Pavia (2005).
  • Abilitazione alla Psicoterapia e annotazione all'Albo (2011).
  • Ablitazione Terapia EMDR (2013).
  • Dottorato di ricerca (disturbi alimentari e dipendenza da cibo), l’Università di Bergamo (2015).

Attività clinica

Svolgo attività privata nello Studio sito in Via Cibrario, 4 a Milano. Mi occupo di:

  • disturbi d'ansia: attacchi di panico, fobie, ossessioni ansia generalizzata
  • disturbi dell'umore: depressioni
  • traumi psicologici (EMDR) e dipendenza affettiva
  • disturbi di dipendenza da sostanze: alcolismo, sostanze stupefacenti e gioco compulsivo
  • disturbo da alimentazione incontrollata, bulimia e dipendenza da cibo

Svolgo inoltre perizie psicologiche e tecniche per finalità legali (Perizie Tecniche di Parte)

Possibilità di svolgere terapia in lingua Inglese.

Pubblicazioni Scientifiche dal 2006 al 2016

Indirizzo studio Martina
   75  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Omosessualità

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro è sveglio" CGJ