Fabio Maurizio Tripaldi

Dott. Fabio Maurizio  Tripaldi  Medico Psicoterapeuta albo #4713 - Varese

  •  VA
    provincia
  •  8
    apprezzamenti

   Descrizione

Il dottor Fabio Tripaldi è medico, iscritto all’albo degli Psicoterapeuti presso l’Ordine dei Medici di Varese, città dove da molti anni vive ed opera. Riceve per appuntamento nel suo studio in via Piave 23.

PRESENTAZIONE

Nella cura dei miei pazienti mi avvalgo prevalentemente di un approccio psicoanalitico, seguendo Freud secondo la rilettura Lacaniana, centrato sulla ri-scoperta ed esplorazione dell’Inconscio al fine di ridurre e trasformare la conflittualità alla base dei disturbi nevrotici. Il tutto nell’ottica di un superamento della classiche dicotomie che viziano il nostro modo di pensare: affettività-razionalità, mente-corpo, salute-malattia. Oltre a trattare i classici sintomi nevrotici (disturbo ossessivo-compulsivo, ansia ed attacchi di panico, depressione), mi occupo dei disturbi psicosomatici in genere, nonché di problematiche inerenti alla sfera della sessualità o dell’alimentazione, se indicato anche attraverso l’utilizzo di tecniche ipnotiche e di rilassamento. Vista la particolare conoscenza del mondo infantile legata alla mia formazione pediatrica, offro supporto e counseling familiare nel caso di bambini o adolescenti in difficoltà.

“Per trovarsi è necessario essersi perduti, e proprio questa considerazione così banale appare sempre più difficilmente sentita dall’uomo, pur essendo questo un elemento che si ripete all’infinito nei miti, nelle favole e nella letteratura, per non parlare di ciò che avviene ogni notte nei nostri sogni.”

(F. Tripaldi , L’Ossessione dello Spirito – MIMESIS edizioni 2004)

Indirizzo studio Fabio Maurizio
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (4 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Psicoanalisi
  • Ipnosi
"Nell'impossibilità di vederci chiaro, almeno vediamo chiaramente le oscurità." Sigmund Freud

   4 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Ezio il 26/10/2023

Tempo fa manifestato problemi d'ansia e a volte di panico , in ogni situazione , assumevo psicofarmaci e anche in ambito lavorativo il contatto con le persone mi provocava forti disagi con importanti disturbi gastrointestinali e tali problematiche mi conducevano da ogni tipo di medico e specialista I contatti sociali erano un problema perché mi sentivo sempre inferiore a chiunque . Stanco di questo girovagare negli studi medici decisi che era giunto il momento per consultare uno psicologo. Trovai casualmente il numero del Dottor Tripaldi e telefonai per un appartamento. Il suo approccio psicoterapeutico mi è sembrato interessante da subito. Con lui ho affrontato le mie nevrosi , più che un cammino direi che è stato un vero pellegrinaggio che mi ha aiutato a conoscermi e ad affrontare la vita. In conclusione vorrei dire che oltre alla professionalità ha il pregio d'essere una persona accogliente e disponibile, in momenti di grande crisi e sofferenza non ha mai rifiutato di rispondere a qualche mia telefonata. Consiglio vivamente a chi ha disagi psicosomatici di rivolgersi al dottor Tripaldi Fabio per iniziare con lui un cammino introspettivo che si concluderà con un rinnovamento del proprio stato di benessere. Un grazie per avermi con tanta pazienza aiutato a vivere con consapevolezza la vita che si a volte è aspra ma sicuramente bella .

Rilasciata da Sara il 25/10/2023

Quando ho deciso di intraprendere un nuovo percorso con uno psicologo mi sono rivolta al Dott. Tripaldi. Mi ha subito ispirato fiducia mi sono subito trovata bene!Dalle cose che racconto ne escono molte altre legate al mio passato che nn immaginavo neanche. Quando vado da lui con la testa incasinata e i pensieri negativi ne esco con le idee più chiare.... Ecco lo psicologo migliore ti aiuta passo a passo a capirti meglio e trova chiarezza dove tu fai fatica a vederla! Le 5 stelle non bastano! Grazie Doc!

Rilasciata da Roberta il 19/10/2023

A circa 21anni in preda alla disperazione decisi di chiedere aiuto, aprii a caso la rubrica telefonica e puntai il dito sul numero di uno psicologo a caso e la fortuna girò dalla mia parte. Cominciai le sedute dal dott Tripaldi per una nevrosi con un disturbo del comportamento alimentare invalidante. Nel frattempo emersero tantissime altre cose. È stato un percorso di lavoro su me stessa, di rinascita oltre la guarigione, di consapevolezza e di autenticità. Negli anni ho realizzato tutti i miei sogni. Oggi dopo 18 anni circa la mia opinione sul Dott. Tripaldi è solo migliorata. È un medico psicoterapeuta che ha un plus, che ringrazierò per sempre e che consiglio vivamente.

  Richiedi appuntamento