Sono iscritta all' Albo degli Psicologi della Lombardia (n. 19178) e ho frequentato un master in Disturbo Specifici dell'Apprendimento.
Mi occupo di bambini che abbiano o difficoltà scolastiche o disturbi dell'apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia).
Il percorso consiste prima di tutto in una valutazione diagnostica, in cui si "fotografa" la situazione degli apprendimenti e di altre funzioni collegate del bambino, al termine della quale sarà possibile dire se alla base delle sue difficoltà ci sia un disturbo dell'apprendimento.
Dopo di che è consigliato un periodo di potenziamento delle abilità che sono risultate carenti, tramite incontri specifici.
A secondo dell'età altrimenti si possono fare degli incontri che siano focalizzati sul metodo di studio, per trovarne uno che si basi sui punti di forza e di debolezza del ragazzo, e gli permetta di studiare in modo più efficiente. Questi incontri si basano sempre sui compiti e sullo studio richiesto dalla scuola.
Sono disponibile anche a consulenze per i genitori, che si trovano in un momento di difficoltà per la gestione del figlio negli aspetti scolastici e hanno bisogno di linee guida, e a sostegno psicologico sia per la famiglia che per il ragazzo, dove si possono trattare aspetti più emotivi e motivazionali.
Tutto ciò avviene in un’ottica di collaborazione con la scuola, così per puntare insieme alla serenità del bambino.
Pagina Facebook: Il girasole - Borgomanero