Mariangela Spera

Dott.ssa Mariangela  Spera  Psicologa Psicoterapeuta albo #6768 - Toscana

  •  SI
    provincia
  •  3
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all'Ordine degli psicologi della Regione Toscana. Ho conseguito laurea e dottorato di ricerca in psicologia alla Sapienza - Università di Roma. Presso lo stesso Ateneo mi sono specializzata successivamente in Psicologia della Salute e psicoterapia. Questa specializzazione caratterizza la mia attività professionale in due direzioni: da una parte la considerazione degli aspetti sia psichici che fisici del disagio, e dall'altra l'attenzione ai fattori, ai processi e ai meccanismi del benessere psico-fisico. Durante il mio percorso di formazione ho collaborato con un medico di medicina generale, partecipando alle visite ambulatoriali. L' obiettivo era quello di costruire interventi multifattoriali, che tenessero in considerazione sia gli aspetti fisiologici che psicologici nelle richieste portate dai pazienti. Il mio intervento psicologico è quindi rivolto sia a chi sta attraversando un periodo, più o meno lungo, di difficoltà dal punto di vista strettamente psicologico, sia a chi insieme a questo vive una condizione di malattia fisica sia acuta che cronica.

La visione di un insieme corpo-mente, con un forte connessione tra le parti, guida anche la scelta degli interventi. Dopo la specializzazione mi sono formata come terapeuta EMDR, e sto conseguendo la formazione come istruttore di mindfulness per la riduzione dello stress, sia in contesti di gruppo che individuali. Entrambi questi strumenti, la cui efficacia è scientificamente provata, tengono in considerazione la fisiologia del corpo e la reazione del sistema corpo-mente ai traumi, alle abitudine, agli stimoli ambientali. Questi approcci agiscono quindi contemporaneamente sia sul piano mentale, attraverso la parole, che sul piano fisiologico, attraverso la modificazione degli assetti fisiologici del cervello e del corpo in generale.

Collaboro con psicologa e psicoterapeuta con la Fondazione Nannini per la maternità e l' infanzia, che si occupa di famiglie che affrontano una nascita pretermine o altre situazioni di nascita difficile.

Nella mia attività professionale, rivolta sia ad adulti che ad adolescenti, mi occupo di diverse problematiche, tra cui: disturbi di ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, ansia sociale, forte ansia o blocchi nel trovarsi ad affrontare momenti ed occasioni importanti, come ad esempio esami, colloqui); depressione (mancanza di motivazione, sentimenti di tristezza, difficoltà ad intraprendere attività anche quotidiane, instabilità dell'umore); difficoltà relazionali (con familiari, partner, figli o sul lavoro); pensieri, immagini e sentimenti intrusuvi che provocano sofferenza, come paura, senso di colpa e di inadeguatezza; situazione di stress prolungato o cronico; nascita pretermine, parto traumatico, altri problemi alla nascita; lutto, perdita e separazione; difficoltà sul lavoro; emozioni dirompenti, come rabbia, aggressività, terrore, senso di scollegamento dalla realtà e di disagio; fobie che condizionano o limitano la vita normale; sensazione di non avere la guida della propria vita; disturbi alimentari; dipendenze; disturbi del sonno; sostegno alla genitorialità; sostegno psicologico nell'affrontare malattie debilitanti e croniche: malattie autoimmuni (ad esempio psioriasi, artrite, fibromialgia) malattie cardiovascolari, diabete, disturbi alla tiroide, tumore.

Indirizzo studio Mariangela
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

  • Terapia integrata
Che io possa avere la forza di cambiare quello che posso cambiare,la pazienza di accettare quello che non posso cambiare e la saggezza di distinguere tra le due