Veronica Di Biagio

Dott.ssa Veronica  Di Biagio  Psicologa Psicoterapeuta albo #16130 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Laureata in Psicologia clinica e di comunità nel 2006, mi sono formata in Counseling Psicologico e successivamente specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale ad indirizzo Postrazionalista.

Svolgo attività clinica privatamente a Roma, occupandomi principalmente di disturbi d’ansia e dell’umore ma anche disagio esistenziale, difficoltà relazionali, lavorative e di coppia, negli adulti e negli adolescenti. L’intervento psicologico e/o psicoterapico è un utile strumento non solo per affrontare i “sintomi” del proprio disagio, ma per dare senso a ciò che sembra estraneo e fuori controllo e trasformarlo in un’opportunità di crescita, sviluppando le proprie potenzialità personali per fronteggiare quelle condizioni di vita che determinano la necessità di adattarsi a situazioni nuove e/o impreviste (gravidanza, menopausa, lutto, perdita del lavoro, separazioni).

Svolgo inoltre attività per la promozione della salute e il benessere psicofisico: training specifici di rilassamento psicocorporeo (training autogeno, rilassamento di Jacobson, body scanner, immaginative ed espressive) per la gestione dello stress e dei disturbi psicosomatici o stress-correlati (cefalea, mal di schiena, problemi gastrointestinali), consulenze psico-nutrizionali, supporto nella gestione della malattia cronica.

Credo che migliorare la qualità della vita sia un obiettivo perseguibile ad ogni età e in qualunque condizione. Questo include l'età e gli effetti che l'invecchiamento ha sulla salute. Per questo una parte della mia attività è dedicata a promuovere iniziative di prevenzione dell'invecchiamento mentale, e interventi di Brain Training per lo sviluppo, il potenziamento e il mantenimento delle abilità cognitive negli adulti e negli anziani in salute o meno (Demenze, morbo di Parkinson, Decadimento cognitivo lieve - MCI), sia individualmente che in gruppo, a studio, a domicilio o presso strutture che ne facciano richiesta.

Dal 2008 collaboro con alcuni istituti scolastici attraverso progetti per la prevenzione del disagio scolastico e dei comportamenti a rischio in età evolutiva. Mi sono quindi dedicata a tematiche legato allo sviluppo in adolescenza, per favorire i processi di crescita e individuazione.

Attualmente sono impegnata nella realizzazione di servizi per la salute in collaborazione con medici, farmacisti e altre figure, per sviluppare interventi integrati nella gestione del paziente cronico o di condizioni fisiche che comportano un forte stress e disagio psicologico.

Indirizzo studio Veronica Indirizzo studio Veronica
   60  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Training autogeno
  • Counseling psicologico
"Sappiamo ciò che siamo, ma non sappiamo ciò che potremmo essere." W. Shakespeare - Amleto

   1 Testimonianza vera di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Francesca il 15/05/2022

Dopo un'esperienza lavorativa particolarmente stressante e l'inizio di un nuovo lavoro, avevo bisogno di trovare un modo di gestire al meglio le novità e di vivere i rapporti, anche lavorativi. Ho scelto di entrare in terapia perché non volevo ritrovarmi per l'ennesima volta in situazioni di disagio, volevo riuscire a muovermi nella mia vita godendomi ciò che mi riservava. Con la dott.ssa di Biagio ho scoperto che per raggiungere questo obiettivo è necessario un percorso di auto ascolto, di scoperta di sé, di responsabilità, per poter essere centrali nelle proprie scelte e relazionarsi all'altro con curiosità e senza farsene travolgere. La Dott.ssa Di Biagio mi ha aiutato in questo viaggio, dotandomi di strumenti utili per affrontarlo, strumenti che si stanno rivelando preziosi anche in altri aspetti della mia vita, più intimi e per me fino ad adesso più nascosti. Mi ha sorpreso come un percorso di terapia si basi sempre sul reciproco rispetto e sulla cura del "confine": la dott.ssa mi ha sempre spronato a "decidere" io cosa trattare durante gli incontri e cosa no. Un elemento forse banale, ma per me decisivo per sperimentare, anche fuori dallo studio, l'autodeterminazione, la consapevolezza, la scelta responsabile.

Risposta della Dott.ssa Veronica Di Biagio

Cara Francesca quello che scrive mi fa piacere, e mi conferma quanto abbia saputo comprendere e fare propri gli aspetti fondanti del lavoro terapeutico. La relazione terapeutica è un particolare tipo di relazione tra due “esperti”: se il terapeuta è un esperto della tecnica, il cliente è l’esperto di sé, del suo mondo interno. Nell’incontro e nella collaborazione tra questi due mondi si crea lo spazio per il cambiamento. E lei ha saputo cogliere questa opportunità con grande impegno. E l’impegno da i suoi frutti.

  Richiedi appuntamento