Dott.ssa Silvia  Farci  Psicologa Psicoterapeuta albo #13166 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Cell. 3497828107

Email: silvia.farci@libero.it

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento cognitivo costruttivista, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 03/13166 con abilitazione alla pratica dell'attività psicoterapeutica.

Il presupposto fondamentale dell'approccio cognitivo-costruttivista, le cui basi teoriche si rifanno al pensiero clinico di Vittorio Guidano e della sua “scuola”, è che non esiste un modo unico e migliore di funzionare, sentire e leggere gli eventi che accadono nella vita, ma ognuno di noi, in base alla propria storia evolutiva, sviluppa la propria organizzazione di significato personale, e quindi indossa delle lenti con le quali guarda sé stesso e il mondo, e dà significato alle esperienze che vive. In base a questo, ogni persona risulta essere la maggiore esperta di sé stessa.

Gli schemi di conoscenza e significato personale si originano in relazione al tipo e alla qualità dei legami di attaccamento strutturati nel corso dello sviluppo individuale con le figure significative, fino a diventare una caratteristica stabile della nostra personalità. Il sintomo rappresenterebbe il tentativo, anche se disarmonico e generatore di sofferenza, della persona di mantenere la coerenza nel proprio sistema di conoscenza personale e nel suo modo di relazionarsi col mondo e con l'altro.

Nel lavoro terapeutico viene posta grande attenzione ai temi emozionali dell'individuo, oltre che cognitivi, allo scopo di comprendere gli schemi attraverso i quali ognuno di noi percepisce se stesso e il mondo. È attraverso questa comprensione che è possibile flessibilizzare le proprie modalità e realizzare un cambiamento sostanziale.

La relazione terapeutica può rappresentare un'occasione e il luogo in cui sperimentare questa scoperta e accrescere la consapevolezza rispetto al proprio modo di sentire emotivo e cognitivo. Lavorando insieme, senza giudizio, sulle esperienze che generano difficoltà nel qui ed ora, la relazione terapeutica favorisce la ricerca di modalità più flessibili e funzionali di relazione della persona, oggi, con se stessa e con gli altri.

Mi occupo di:

- sostegno psicologico e psicoterapia rivolta a bambini e adolescenti

- difficoltà e sofferenze legate a eventi particolari di vita (separazione, lutto, pensionamento, nascita di un figlio...)

- supporto psicologico e counseling alla coppia genitoriale, anche in caso di figli con disabilità e diagnosi dello spettro autistico

- disabilità intellettiva e potenziamento cognitivo (Feuerstein PAS Basic)

Indirizzo studio Silvia
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere occhi nuovi. M. Proust