Alessia Simonini

Dott.ssa Alessia  Simonini  Psicologa Psicoterapeuta albo #16149 - Lombardia

  •  VA
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Alessia Simonini, psicologa e psicoterapeuta.

Mi sono laureata nel 2011 all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in psicologia delle organizzazioni e del marketing. Dopo alcuni anni di lavoro nel mondo della consulenza aziendale e nella ricerca di mercato, sento la necessità di ricontattare e accogliere il mio desiderio originario: formarmi come psicoterapeuta. Decido così di iscrivermi alla scuola di specializzazione quadriennale "Centro di Psicologia e Analisi Transazionale" di Milano.

Durante il percorso, entro in contatto con molti professionisti che con la loro preparazione clinica e profonda umanità nei confronti dei pazienti, mi confermano la scelta di adottare l'Analisi Transazionale di Eric Berne, come l'approccio clinico centrale la mia pratica professionale. Nel 2017 prendo il diploma e nello stesso anno, sostengo l'esame internazionale CTA (Analista Transazionale Certicata).

Negli anni della formazione entro in contatto con ambiti di lavoro molto diversificati tra loro: aziende, scuole primarie, medie inferiori e superiori, centro-psicosociali, associazioni no profit. Questo mi permette di complessificare la mia visione della psicopatologia così come del benessere, mantenendo una visione del paziente connessa ai suoi gruppi di riferimento e ai suoi contesti di vita. Presto particolare attenzione al lavoro con i gruppi clinici e formativi, in particolare con i gruppi di auto mutuo aiuto.

Ho seguito percorsi di psicoterapia nel pubblico e nel privato. Nello specifico mi sono occupata di esordi psicotici in età giovanile, adulti, giovani adulti e adolescenti. Ad oggi tratto disturbi d'ansia, attacchidi panico, disturbi dell'umore, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità, psiconcologia, dipedenze affettive, gestione delle relazioni amorose, stress-lavoro correlato, rapporto genitori figli e comunicazione efficace.

La mia passione per il teatro mi porta a mantenere una visione corpo-mente del lavoro clinico. Integro la pratica clinica analtica-transazionale con alcuni strumenti dell'aproccio gestaltico quali le tecniche immaginative e il lavoro sui sogni.

Per un primo colloquio conoscitivo potete contattarmi al n.3479608930 o inviarmi una mail a: [email protected].

Indirizzo studio Alessia
   60  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
"Guarda dal finestrino dell'altro. Cerca di guardare il mondo come lo vede il tuo paziente" I. Yalom