Laura Corpaccini

Dott.ssa Laura  Corpaccini  Psicologa albo #03/17836 - Lombardia

  •  VA
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono Laura Corpaccini, psicologa e consulente di coppia.

Da anni mi dedico ad aiutare coppie e famiglie a migliorare la propria comunicazione, sia tra partner sia nei rapporti tra genitori e figli. Solitamente le persone che chiedono il mio intervento sono coppie in un momento difficile della loro vita relazionale oppure genitori che stanno affrontando problemi con i figli e che sentono il bisogno di un nuovo punto di vista.

Nel campo delle relazioni di coppia mi sono specializzata nel supporto in caso di crisi relazionale oppure in caso di disfunzioni o problemi sessuali. Le persone o le coppie che mi contattano spesso hanno difficoltà comunicative, o soffrono per interventi esterni alla coppia, o stanno pensando alla separazione, o ancora soffrono per una relazione sessuale non soddisfacente,... In caso di relazione violenta, mi occupo anche di sostenere uomini e donne nel loro percorso di uscita da questa relazione 'tossica'.

Nel campo genitoriale, invece, mi occupo in particolare di comuncazione genitori-figli, perinatalità, PMA e lutto perinatale. Posso, perciò, aiutarvi a instaurare una relazione più efficaci con i vostri figli, o a sostenere l'arrivo di un nuovo nato e le conseguenze che tutto ciò può comportare alle neo mamme e neo papà, oppure sostenervi durante il difficile percorso della ricerca di un figlio o durante la fecondazione assistita. Recentemente mi occupo anche di sostenere genitori che hanno, purtroppo, perso il proprio bambino a pochi mesi dalla nascita o dal comcepimento.

In ognuno di questi casi, il sostegno psicologico che offro ha delle caratteristiche ben precise: accoglienza, empatia e congruenza. Ciò significa che mi impegnerò ad accogliervi con calore, senza giudizi o rimproveri (spesso si ha paura di questo!), imparando a conoscervi e a comprendere il vostro punto di vista, le vostre risorse e le vostre difficoltà, mostrandomi a voi senza maschere o facciate false, ma in modo naturale, accogliente e il più trasparente possibile.

Io credo, rifacendomi anche al pensiero e alla filosofia di Carl Rogers, che ognuno di noi, se accolto con calore e rispetto, in una situazione di fiducia reciproca, possa esprimere i propri dubbi e timori, le proprie esperienze e problematiche, riuscendo a permettersi di comprendere i propri limiti e le proprie risorse, sviluppando sempre di più le proprie potenzialità. Perchè è vero che "ognuno di noi è sufficiente se solo si permette di essere se stesso". E se non credete che anche voi abbiate tali potenzialità, forse è proprio una consulenza con queste caratteristiche che può essere adatta a voi.

Se volete avere informazioni più dettagliate rispetto al mio percorso di studi e alle mie esperienze lavorative, vi consiglio di scaricare il mio CV.

Se, invece, volete conoscermi meglio come professionista, cercatemi sui miei canali social (Instagram, facebook, sito internet), dove troverete tutte le informazioni che state cercando.

Indirizzo studio Laura
   55  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
"Quello che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo". C. Rogers