Andrea Como

Dott. Andrea  Como  Psicologo Psicoterapeuta albo #4166 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  6
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Psicologo specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta ad indirizzo Relazionale. Sono terapista EMDR di 2º livello (in qualità di socio membro dell'Associazione EMDR Italia). Nella mia pratica clinica utilizzo anche la Mindfulness ed altre tecniche corporee come la Sensorimotor Therapy e la Somatic Experiencing come cornici di riferimento utili nell'esplorazione e la risoluzione dei traumi.

Seguendo questo modello di cura, credo che il disagio psicologico dell'individuo fondi le sue radici nelle esperienze relazionali precoci. Ciò fa si che l'aiuto psicologico possa avvenire attraverso l'analisi delle dinamiche emotive che la persona sofferente mette in atto con il terapeuta.

In questo incontro la persona può scoprire parti nascoste di sé che procurano sofferenza (ansia, depressione, fobie, ...) e ri-nascere attraverso la ri-appropriazione del proprio senso di identità ed unicità.

Ho maturato le mie prime esperienze come psicologo nel campo della Psicologia infantile; questa intensa "palestra" di osservazione mi ha consentito di comprendere meglio le dinamiche emotive e relazionali che stanno alla base del comportamento umano anche negli adolescenti e negli adulti. Nel mio percorso formativo hanno trovato spazio anche lo studio professionale della musica e delle arti espressive in genere; a queste attingo continuamente nella pratica clinica quotidiana.

A completamento della mia formazione psicologica c'è una lunga analisi e formazione psicoanalitica personale: base imprescindibile per capire gli altri è, infatti, una approfondita conoscenza e analisi di sé stessi.

Sono socio membro dell'Associazione psicologica "Clinica dell'Ascolto Psicologico" onlus dove, insieme ad altri psicologi/psicoterapeuti, mi occupo di formazione e della promozione della salute psicologica nei suoi diversi aspetti e aree di competenza.

Sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Piemonte con n. 4166.

Attraverso colloqui clinici di consultazione, psicodiagnosi, sostegni psicologici, psicoterapie brevi/focali e di lunga durata posso fornire aiuto nei diversi campi sotto elencati:

  • Depressione
  • Ansia
  • Fobie
  • Attacchi di panico
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell'alimentazione
  • Disturbi psicosomatici
  • Problematiche connesse alla dipendenza
  • Difficoltà nell'elaborazione del lutto
  • Problematiche di coppia
  • Problematiche legate al proprio ruolo di genitore
  • Autostima e assertività
  • Burn-out e stress lavorativo

Utile da sapere

Negli ultimi anni le neuroscienze hanno fatto passi da gigante nella comprensione del funzionamento neuronale; a volte confermando le ipotesi teoriche della psicologia clinica (e sulle quali si è basata da decenni per la cura della sofferenza mentale), altre volte stimolando la pratica clinica verso nuovi campi inesplorati.

L'unione di questi due ambiti di ricerca non può che portare ad una maggiore comprensione e possibilità curativa del disagio psicologico.

Sono convinto, infatti, che per la comprensione integrale dell'essere umano e delle sue molteplici problematiche e peculiarità sia necessario un approccio integrato che abbia cura della sua parte psicologica e corporea.

Credo che l'unica strada che possa aiutare e portare alla risoluzione delle diverse problematiche debba tener conto di questi fattori.

L'EMDR (la tecnica di cura psicologica che si basa sulla stimolazione dei movimenti oculari) e le altre tecniche corporee sopracitate, sono probabilmente, l'esempio più calzante ed attuale in tal senso.

Nella mia pratica clinica quotidiana utilizzo l'ascolto empatico, la conoscenza e la sensibilità psicologica maturata nel corso degli studi e delle formazioni continue, tenendo tuttavia in considerazione l'importanza che a volte i fattori biologici giocano nel contribuire a determinare il disagio psicologico. Questo pensiero è ben lungi da un determinismo biologico nel quale non credo e che anzi reputo sterile ed improduttivo.

L'analisi della sofferenza del paziente è, infatti, una presa in carico globale. Non può escludere a priori delle possibilità di comprensione; semmai trovare da queste arricchimento così da potenziare le possibilità di intervento e di cura.

Indirizzo studio Andrea
   70  € in studio a partire da
   65  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"Il trauma è una realtà della vita, ma non per questo dev'essere una condanna a vita" Peter Levine

 Caratteristiche

Studio con toilette
Colloqui anche in lingua straniera
Info mezzi pubblici
Possibilità di videoconsulenza