Federica Paganelli

Dott.ssa Federica  Paganelli  Psicologa Psicoterapeuta albo #7637 - Veneto

  •  PD
    provincia
  •  10
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono una psicologa e psicoterapeuta Cognitivo - Comportamentale.

Nel 2009 mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti.

Ho poi completato la formazione clinica alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo- Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva a Verona (Dir. F. Mancini).

Sempre più numerose ricerche scientifiche evidenziano che la Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale (conosciuta come TCC – Terapia cognitivo Comportamentale o CBT – Cognitive Behavioural Therapy) risulta essere più efficace rispetto ad altri approcci psicoteraputici e talvolta rispetto agli psicofarmaci. Questo in particolare è stato dimostrato per i disturbi d'ansia (come il disturbo di panico, agorafobia, ansia sociale o fobia sociale, etc.) e i disturbi depressivi (come il disturbo depressivo maggiore, distimia, etc.)

Oltre ai disturbi d’ansia e ai disturbi depressivi mi occupo di: disturbo ossessivo – compulsivo, insonnia, disturbi da sintomi somatici e correlati, disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti, disturbi bipolari, disturbi di personalità.

Per quanto riguarda la fascia infanzia – adolescenza mi occupo di: sindrome di Tourette/disturbi da tic, disturbo ossessivo – compusivo, ansia da separazione, ansia sociale, disturbo da disregolazione dell'umore dirompente, disregolazione emotiva.

Ho anche formazione specifica ed esperienza clinica decennale nel campo della Neuropsicologia. In questo campo lavoro con adulti, bambini/giovani e anziani.

Con adulti e anziani mi occupo della valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, etc.) compromesse da eventi come cerebrolesioni acquisite (ad esempio traumi cranici), demenze o altre patologie neurodegenenrative. Ove necessario mi occupo della strutturazione ed attuazione di programmi di riabilitazione, potenziamento o stimolazione cognitiva.

Con bambini e adolescenti (dai 6 ai 18 anni) mi occupo della valutazione cognitiva, neuropsicologica e degli apprendimenti.

Oltre all'attività privata in studio, svolgo attività professionale anche presso varie strutture sanitarie:

  • Comunità residenziale per gravi cerebrolesioni acquisite “Giardino dei Tigli”, Altavilla Vicentina (VI);
  • Centro Polivalente "Papa Luciani", Altavilla Vicentina (VI);
  • RSA disabili "Orchidea blu", Montecchio Precalcino (VI)
  • Dipartimento di Salute Mentale, 1° CSM Aulss 8 Berica, Vicenza;

Svolgo attività di docenza in materia di riabilitazione neuropsicologica presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Palermo. Svolgo anche attività di formazione del personale in particolare sulla comunicazione assertiva, gestione dello stress e gestione delle emozioni.

Nel corso degli anni ho inoltre gestito progetti in collaborazione con l'Ulss 6 Euganea, il Comune di Padova e il CSV Padova e varie realtà del no profit.

Indirizzo studio Federica
   70  € in studio a partire da
   65  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (9 persone)

   Percorsi di crescita

  • Autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli
  • Assertività
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Mindfulness
“L’esperienza non è ciò che succede a un uomo, ma quello che un uomo realizza utilizzando ciò che gli accade.” Aldous Huxley

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Pagamenti anche tramite POS
Possibilità di videoconsulenza
Studio con condizionatore
Studio con toilette

   9 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Eleonora il 06/11/2023

Abbiamo contattato la dr.ssa Paganelli per una valutazione comportamentale di nostra figlia (scuola primaria), problematica soprattutto nel contesto scolastico. La dr.ssa ha fin da subito manifestato una grande empatia, nei confronti di noi genitori e ancor più della bambina, con la quale si rapportava serenamente creando fin da subito un rapporto di fiducia e collaborazione. È stata molto chiara nella descrizione del percorso di valutazione, nonché al termine del percorso stesso. Abbiamo percepito notevole competenza nell'approccio alle problematiche comunicate. Sottolineo anche ottima collaborazione ed elasticità nella gestione degli incontri.

Rilasciata da Chiara il 19/10/2023

Ho deciso di andare dalla psicologa in un momento molto particolare della mia crescita e il mio percorso è durato due anni. Mi sono trovata benissimo, affiancata da una persona tanto preparata che ha saputo aiutarmi, gestire le mie emozioni e superare momenti di grande difficoltà. Non avrei potuto chiedere di meglio e so che se dovessi necessitare di continuare questo percorso non mi affiderei a persona migliore.

Rilasciata da Samanta il 29/06/2023

Ho deciso di rivolgermi alla Dott.ssa Paganelli in quanto stavo passando un periodo dove non vedevo via d'uscita tra ansia e pensieri intrusivi, non riuscivo più ad affrontare la quotidianità. Ho concluso il mio percorso molto soddisfatta in quanto ho trovato nella Dott.ssa un grandissimo aiuto, mi ha trasmesso molta positività,leggerezza e grazie al percorso fatto con lei posso dire ad oggi di stare bene! È una persona molto solare, trasmette fiducia e mi ha messo subito a mio agio. La consiglio

  Richiedi appuntamento