Marilena Gerbino

Dott.ssa Marilena  Gerbino  Psicologa Psicoterapeuta albo #6180 - Piemonte

  •  TO
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono la Dott.ssa Marilena Gerbino, laureata in Psicologia Clinica e di Comunità e specializzata in Psicologia Clinica e psicoterapia.

Lavoro prevalentemente con adulti attraverso percorsi individuali.

Nel mio lavoro seguo un orientamento psicoanalitico relazionale, ovvero considero la relazione con il paziente lo strumento terapeutico principale.

Scopo del mio lavoro è creare insieme al paziente una relazione su misura, adattata alle sue esigenze specifiche, che possa permettergli di riprendere lo sviluppo di parti di sé ancora bloccate e potenziali, che possa aiutarlo ad integrare parti della sua mente rimaste dissociate, dietro cui sovente si nascondono malesseri e disagi di origine traumatica che hanno bisogno di essere visti, ascoltati e integrati nella personalità.

Nel mio lavoro dedico molta attenzione e ascolto ai vissuti somatici, ai sintomi corporei, alle varie "comunicazioni" del corpo, convinta che non si possa tralasciare una parte così fondante di noi, in cui spesso sono incarnate memorie traumatiche che aspettano di essere rievocate, recuperate, metabolizzate e dotate di un significato.

Ritengo che la psicoterapia sia un fondamentale processo di cura, di crescita e di recupero di uno stato di benessere, spesso mai vissuto pienamente o perso momentaneamente a causa di situazioni di vita, personali, relazionali che mettono la persona in difficoltà e non in grado di utilizzare le proprie risorse e capacità di farvi fronte.

Ritengo essenziale permettere alla persona che si rivolge a me di sentirsi a proprio agio nell'esprimere quanto gli crea sofferenza, momento che può essere accompagnato da vissuti di vergogna e imbarazzo.

Ascolto attivo, capacità di empatia, assenza di giudizio, continua curiosità e desiderio di comprendere il malessere unico della persona di fronte a me sono caratteristiche del mio modo di lavorare.

Indirizzo studio Marilena
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Relazioni e amore

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
"Conosci tutte le teorie. Domina tutte le tecniche. Tuttavia per toccare un'altra anima umana devi semplicemente essere un'altra anima umana" C.G.Jung