Riccardo Salvatici

Dott. Riccardo  Salvatici  Psicologo Psicoterapeuta albo #5567 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono il dott. Riccardo Salvatici, psicologo e psicoterapeuta. Mi occupo di disagio psichico, ansia, attacchi di panico, depressione, genitorialità, dipendenze, disturbi dell'alimentazione, traumi. Ricevo presso i miei studi a Scandicci e Firenze e presso la Misericordia di San Mauro a Signa. Ritengo sia fondamentale creare un percorso psicoterapeutico individuale, un proprio "spazio" per migliorare i sintomi, ma soprattutto per una migliore conoscenza di sé, delle proprie emozioni, delle proprie relazioni. Sono specializzato nel trattamento di disturbi e problematiche relative alla sfera psicologica, quali ad esempio aggressività, ansia, attacchi di panico, fobie, elaborazione del lutto, stress, dipendenza affettiva, attacchi di panico, crisi esistenziali, ma anche percorsi di crescita personale. Le terapie che svolgo sono: psicoterapia, sostegno psicologico, terapia breve, EMDR, psicoterapia di coppia e di gruppo. Ho esperienza nei settori della psicologia clinica, delle dipendenze (sostanze, alimentari), della psicologia scolastica, della salute mentale. Ricevo a: - Firenze nel mio studio in via di Ricorboli 28. -Scandicci, via dei ciliegi, 21. -San Mauro a Signa, c/o Misericordia. Via Largo Misericordia, 8.

La mia metodologia prevede un ciclo iniziale di 3 incontri, in base ai quali possa valutare il percorso più opportuno da intraprendere.

I riscontri scientifici hanno avvalorato nel tempo l’efficacia della psicoterapia psicoanalitica, dimostrando come sintomi dello spettro ansioso possano alleviarsi fin dalle prime sedute e come vari disturbi (depressioni, disturbi d’ansia, disturbi del comportamento alimentare et al.) possano essere affrontati efficacemente e con ottimi risultati.

In particolare in questo momento di grande difficoltà individuale e collettiva, ho deciso di attivare il SERVIZIO DI SEDUTE ONLINE, per poter far fronte agli impedimetni logistici di questi mesi.

Esistono già studi che dimostrano quanto periodi prolungati di LOCKDOWN (QUARANTENA) possano provocare disagi sul piano psicologico, che possono riguardare difficoltà relazionali ed emotive nonchè stress in ambito lavorativo.

Mi sono laureato in Psicologia presso l'Università degli studi di Firenze con indirizzo Psicologia clinica e di comunità, con tesi su "Ritardo mentale e apprendimento cooperativo".

Ho svolto tirocini di specializzazione post-lauream all'interno dei servizi territoriali del comune di Signa, come supporto a minori inseriti in contesti socio-familiari problematici, e presso il Ser.T (servizio per le tossicodipendenze) di Sesto Fiorentino.

Sono abilitato presso l'Ordine degli Psicologi della Toscana (iscrizione all'albo 5567) dal gennaio 2010.

Ho lavorato presso varie cooperative sociali conducendo progetti all'interno di scuole e nell'ambito della disabilità.

Specializzato in Psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo psicoanalitico-interpersonale presso l'istituto H.S.SULLIVAN di Firenze, svolgendo un percorso di 4 anni costituito da un'approfondita formazione teorica, esperienze cliniche individuali e di gruppo, seminari, e una conclusiva tesi finale su “Psicoanalisi e religione”.

Ho svolto l'ulteriore tirocinio di specializzazione come psicologo presso il Centro Salute mentale di Sesto Fiorentino.

Ho partecipato al corso FAD “Disturbi del comportamento alimentare: diagnosi precoce e appropriatezza delle cure” organizzato dal Dipartimento del Farmaco - Reparto Farmacodipendenza Tossicodipendenza e Doping e dall'Ufficio Relazioni Esterne dell'Istituto Superiore di Sanità.

Sono abilitato all'esercizio del metodo EMDR - I livello, intervento strutturato originariamente per intervenire su quelle persone che hanno vissuto uno o più eventi traumatici gravi quali aggressioni, abusi, violenze fisiche o psichiche, incidenti, grandi catastrofi naturali o generate dall'uomo.

Esercito la professione di Psicologo-psicoterapeuta all'interno dell'associazione APP (Associazione Psicologi e Psicoterapeuti di Firenze).

Indirizzo studio Riccardo
   60  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (2 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia

   2 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Liliana il 23/05/2020

Lascio questo commento per ringraziare il dottor Salvatici per l'aiuto che mi ha dato nel superare un momento difficile della mia vita. Lo considero serio e competente e lo consiglio vivamente.

Rilasciata da Maria il 24/12/2019

Mi ritengo molto soddisfatta dell'esperienza con il Dott. Salvatici, a mio giudizio ha mostrato una buona empatia ed è stato in grado di delineare un percorso ben strutturato e con giuste tempistiche, su misura per le mie necessità! Senza dubbio mi ha molto aiutata, lo consiglio caldamente!