Loredana Maccioni

Dott.ssa Loredana  Maccioni  Psicologa Psicoterapeuta albo #7698 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Centrata sul Cliente e terapeuta EMDR.

Svolgo la libera professione in studio a Firenze e attraverso colloqui online.

Offro consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di coppia e mi occupo principalmente di auto accettazione e crescita personale, problematiche legate all'ansia, disturbi dell'umore, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, trauma, elaborazione del lutto, disagi post parto, sostegno alla genitorialità (individuale o di coppia).

Il lavoro che propongo si focalizza sull'empowerment della persona e si impegna a promuoverne l'indipendenza.
In linea con l'approccio teorico che mi guida, nutro massima fiducia nelle potenzialità di ogni essere umano e nella sua naturale tendenza ad autocomprendersi e ad autorealizzarsi. In quest'ottica il mio ruolo come terapeuta è quello di facilitare il percorso della persona verso l'acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, in un ambiente sicuro e in un clima accogliente e sincero, ma soprattutto privo di giudizio, in cui sentirsi liberi di esplorarsi e sperimentarsi attraverso le proprie risorse e le proprie emozioni; un percorso in cui poter trovare le proprie risposte e il personale e unico modo di determinarsi.

Ogni percorso si adatta ai bisogni e obbiettivi del singolo cliente; per questo motivo, al mio approccio terapeutico posso integrare la terapia EMDR.
L’EMDR( desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un metodo psicoterapico che facilita il trattamento di diversi problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
L'emdr parte dal presupposto che esista un sistema innato in tutte le persone, fisiologicamente orientato alla salute psichica.
Attraverso l'EMDR possiamo in breve tempo modificare le nostre convinzioni negative e sperimentare emozioni più adattive, imparare a centrarci sul qui ed ora e sul senso del sé, acquisire maggiore fiducia nelle nostre capacità e nel nostro valore personale.

La psicoterapia è un viaggio fatto in due e può essere faticoso, a volte fa paura, spesso è doloroso, ma è anche stimolante, sorprendente, regala sorrisi e, soprattutto, è sempre affascinante!

  • Studio Privato Firenze: Viale Milton
  • 3209021153
Indirizzo studio Loredana
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo. (Carl Rogers)